Rubrica



Non solo Cosa nostra,
ecco le mappe
della mafia in Sicilia

Mafia, ma non solo. Ecco cosa indica la Dia (Direzione investigativa antimafia) nella relazione semestrale che abbraccia gli ultimi sei mesi del 2023. Una relazione che disegna la mappa della criminalità organizzata in Sicilia.

Giusseppe Martorana

Don Ignazio Modica,
storia del prete
che sfidava la mafia

4 dicembre 1921 sera: la mafia di Casteldaccia uccide don Ignazio Modica in piazza Madrice davanti alla sua chiesa. Delitto inizialmente depistato, sulla base di nuove testimonianze indagati successivamente quattro mafiosi, latitanti durante il fascismo, mai arrestati e processati

Vito Lo Monaco

Il progetto educativo
indaga sulle droghe

”Produzione e spaccio, dalle droghe tradizionali a quelle sintetiche'' è il tema della seconda conferenza del Progetto educativo antimafia promosso dal Centro studi Pio La Torre.


In piazza la protesta contro
le manovre che pesano
sui lavoratori

In questi giorni, come da rito, abbiamo assistito al festival delle ovvietà. Ad ogni sciopero generale, infatti, c’è sempre qualcuno che dice: “È uno sciopero politico”. Ma certo che lo sciopero generale è uno sciopero politico, perché la natura delle rivendicazioni è politica.

Emilio Miceli

Due anni fa l'addio
Il ricordo di Nino Mannino

Martedì 26 novembre 2024 alle ore 17,00 all'Istituto Gramsci Siciliano (Cantieri Culturali alla Zisa - Via Paolo Gili 4, Palermo) sarà ricordato Nino Mannino a due anni dalla scomparsa.


Nino Mannino, l'uomo del Pci
che parlava
con il popolo

Da due anni Nino Mannino non c’è più. Torneremo a ricordarlo martedì 26, nel pomeriggio, insieme all’Istituto Gramsci siciliano. Il suo ricordo passa dalla necessità di ricostruire un movimento che sappia parlare il linguaggio dei soggetti più deboli.

Emilio Miceli

Ovazza, l’ingegnere che vedeva la riforma agraria come fattore di sviluppo

Cinquant’anni fa moriva Mario Ovazza. Ingegnere, di famiglia ebrea, guardava alla riforma agraria come fattore di sviluppo

Vito Lo Monaco

Le busiate, luce
e colori sulle storie trapanesi

Tra i mille e più modi possibili di raccontare Trapani, Giovanni Franco – giornalista dell'Ansa e fotografo di valore – ha scelto la luce: “percorrere una strada in penombra ed improvvisamente, come se avessero acceso mille fari, ritrovarsi nella luce”

Franco Garufi

La rielezione di Trump
Rischi di scissione
tra libertà e democrazia

L’elezione di Trump, anzi la sua rielezione, è ovviamente argomento di grande interesse e al tempo stesso di grande preoccupazione. Il messaggio che si lancia al mondo è la consacrazione della scissione tra libertà e democrazia.

Emilio Miceli

I passi indietro del governo
nella legislazione antimafia

Il dibattito suscitato dall'intervento di Emilio Miceli, presidente del Centro studi Pio La Torre, ha messo a fuoco le conseguenze dell'attacco esplicito e subdolo del Governo contro la legislazione antimafia.

Vito Lo Monaco

In Italia
meno bambini
sempre
più poveri

I bambini in Italia sono sempre meno e sempre più poveri. Nel 2023 i nuovi nati sono stati meno di 380mila (le bambine e i bambini tra 0 e 2 anni rappresentano attualmente solo il 2% della popolazione nazionale, ma lo squilibrio tra generazioni è destinato ad ampliarsi) e la povertà ha continuato a colpire i più piccoli.

Alida Federico

Maria Giudice,
vita intrepida
di una maestra
nel socialismo

Fu una vita intrepida e avventurosa quella di Maria Giudice, una maestra del profondo Nord che fu protagonista di un'importante esperienza di sindacalista e militante politica socialista. Madre di Goliarda Sapienza, fu protagonista di grandi lotte in Sicilia.

Franco Garufi