Voto di scambio a Casteldaccia, assemblea con gli studenti
Politica | 15 dicembre 2017
Voto di scambio e nuova crescita etica, sociale, politica della comunità i temi al centro dell’incontro-dibattito tenutosi giovedì 14 dicembre a Casteldaccia presso la chiesetta di piazza Matrice. L’iniziativa si è svolta alla luce della denuncia, da parte del Centro Pio La Torre, di una possibile compravendita di voti avvenuta durante le scorse elezioni. In particolare, un’associazione che si occupa di consegnare il pacco viveri alle famiglie indigenti avrebbe accompagnato tale servizio con una specifica richiesta di voto per un particolare candidato.
“Se non c’è una ribellione sociale su questo tema – ha sottolineato Vito Lo Monaco, presidente del Centro Pio La Torre - il fenomeno si potrà ripetere. Se non si è liberi di esprimere il proprio voto secondo un libero convincimento è la democrazia che viene mutilata e inficiata. Purtroppo, non solo qui a Casteldaccia, in alcuni comuni la distribuzione dei pacchi alimentari è avvenuta in questo modo. Abbiamo chiesto al Sindaco – ha concluso Lo Monaco - di stipulare una nuova convenzione con enti che supportano, senza oneri e condizionamenti, gli aiuti alimentari ai poveri, di assicurare una trasparente consegna dei pacchi alimentari, integri e non spacchettati, tramite l’onesto personale del Comune”.
“Abbiamo provato a gestire in proprio il Banco Alimentare – ha spiegato Fabio Spatafora, sindaco di Casteldaccia - ma le ingenti spese richieste, quasi 2500 euro l’anno, per un comune come il nostro in dissesto finanziario, si sono rivelate uno scoglio insormontabile. La nostra amministrazione farà però tutto quanto in proprio potere perché fenomeni del genere non accadano più”.
Per Bartolo Lupo, rappresentante dell’associazione studenti di Casteldaccia, “occorre ripartire dalla società civile e dalle azioni quotidiane. Bisogna agire nel territorio e per il territorio per istaurare nei ragazzi la responsabilità di essere cittadini”.
A questo link il video integrale dell’incontro: https://www.youtube.com/watch?v=HBddGQ_l13g
Ultimi articoli
- La nuova Cortina
di ferro grande campo
di battaglia - La riforma agraria che mancò gli obiettivi / 2
- Mattarella, leggi
di svolta dall'incontro
con il Pci - Mattarella fermato
per le aperture al Pci - La legalità vero antidoto per la cultura mafiosa
- Natale, un po' di rabbia
e tanta speranza
nella cesta degli auguri - Lotte e sconfitte
nelle campagne siciliane
al tempo di Ovazza / 1 - La legge bavaglio imbriglia l'informazione
- Perché l’Occidente si autorinnega
- Ovazza, storia di un tecnico
prestato alla politica