Il Teatro Ditirammu rilancia nel nome di Vito Parrinello

Cultura | 27 giugno 2017
Condividi su WhatsApp Twitter


 

Il 27 giugno alle 17,30 e alle 19,30 al Teatro Ditirammu "Ci fù Pitrè...secondo capitolo"

Il 29 giugno al Teatro Jolly "Cosa Farò da grande? storie di chi ha fatto la storia.." 

Il 30 giugno al Teatro Jolly alle  21 "Il verbo degli Uccelli" regia Patrizia D'Antona  e "La Terra e il Cielo" regia di Gigi Borruso

 

27 GIUGNO ORE 17:30 E 19,30 TEATRO DITIRAMMU classe "ESORDIENTI"

"Ci fù Pitrè...secondo capitolo"

L’immenso patrimonio della nostra tradizione, caratterizzato da una ‘poeticità’ innata del sentimento popolare, traccia un percorso attraverso il quale è possibile vedere nelle sue varie forme d’arte la nostra bella e amata Sicilia, con le sue contaminazioni tanto significative e in continua scoperta nel suo patrimonio etnico, originato dalle molteplici dominazioni che si sono susseguite nei secoli.

Così è per la danza per il racconto per il canto per la musica che sarà eseguita dal vivo dalla Compagnia Ditirammu; in scena 25 nuove reclute della classe "Esordienti" (allievi di 14/23 anni) tra sonorità festose, malinconiche, nostalgiche, a tratti esilaranti in un'evoluzione generata da invasioni multietniche che hanno permeato e forgiato nel tempo, l’intero patrimonio culturale della nostra Isola.

La performance degli Esordienti "Ci fù Pitrè...secondo capitolo" è ispirata allo spettacolo già andato in scena a Dicembre 2016 per le Piazze di Palermo con la Compagnia Ditirammu insieme a Paride Benassai nel ruolo di Giuseppe Pitrè.  Alcuni Testi sono stati scritti da Daniele Billitteri appositamente per i nostri allievi; e la rappresentazione si arricchisce con danze tipiche siciliane come la Fasola, la Zagara e altre ispirate al mercato della ‘Vucciria’.

Per info e prenotazioni chiamare il +39 331 1044500

Lo spettacolo sarà nell'Atrio del Teatrino Ditirammu.

 

E ad aprire lo spettacolo ci saranno gli allievi di percussioni del corso Bum Bum di Giovanni Parrinello.

Il biglietto è di 5€ e comprende entrambe le performance.

 

29 GIUGNO TEATRO JOLLY ALLE ORE 21

"Cosa Farò da grande? storie di chi ha fatto la storia.." 

Prova di fine lavoro con una delle classi più anziane della Piccola Scuola Teatrale Ditirammu Lab, eppure una delle più giovani di età; allievi di 9/13 anni che in 30 minuti racconterà un'avventura unica e surreale attraverso i sogni e l'immaginazione.

21 bambini rappresenteranno 21 personaggi che hanno fatto la storia in epoche diverse e incontrandosi da piccoli consolidano una grande amicizia (che solo i bambini sanno mantenere) per tenerli uniti per sempre.

Ognuno di loro col proprio desiderio, quel desiderio che li incoraggerà e li spingerà ad andare avanti, costi quel che costi, e la purezza del loro animo che segnerà per sempre la storia che scriveranno. Favoleggiati dai Video Mapping, realizzati dagli allievi scenografi dell'Accademia di Belle Arti di Palermo, Innocenzo Mancuso e Serena Pantaleo.

 

 

 

30 GIUGNO TEATRO JOLLY ore 21:00

"Il verbo degli Uccelli" regia Patrizia D'Antona  e "La Terra e il Cielo" regia di Gigi Borruso

 

Il teatro popolare siciliano è spesso ritenuto un fenomeno di natura esclusivamente folkloristica, senza tener conto delle infinite potenzialità di sviluppo, non solo culturali e artistiche della nostra Isola, ma anche e soprattutto di livello turistico, occupazionale ed economico. L’attività svolta durante gli anni, all'interno del Teatro Ditirammu, ha cercato di proteggere e sviluppare gli strumenti del passato, per innovare questa tradizione teatrale.

Così nasce la Piccola Scuola Ditirammu lab, una piccola "Fabbrica d'arte" più che una scuola, composta da tanti giovanissimi e giovani attori-allievi che, giorno dopo giorno, acquisisce gli strumenti di un mestiere antico e moderno, attraverso la cultura teatrale siciliana più antica: rinnovandola e tramandandola attraverso il teatro odierno.

La classe "Folleria" (allievi più anziani della scuola) dopo anni di attività teatrale artigianale, completerà il suo percorso decennale, con due performance di fine lavoro, rappresentate dal Teatro Medievale seguito dal maestro Gigi Borruso e dal Teatro Sperimentale Classico di Patrizia D'Antona.

 

Per info e prenotazioni chiamare lo 091 637 6336

Il biglietto è di 5€ e comprende entrambe le performance.



Ultimi articoli

« Articoli precedenti