I ragazzi italiani sono i più stressanti del mondo
Gli studenti italiani sono tra i più stressati al mondo, soprattutto i quindicenni. A rivelarlo è il nuovo rapporto PISA, il Programma di valutazione triennale degli studenti quindicenni, realizzato dall’OCSE. Nel Rapporto, dopo la qualità dell'educazione scolastica e le politiche per il miglioramento scolastico, per la prima volta, gli esperti si sono concentrati sul benessere degli studenti, prendendo in esame non soltanto gli esiti scolastici e il livello di apprendimento, ma anche il loro benessere fisico, psicologico e sociale cercando quali sono le cause di tutta questa ansia.
E’ emerso così che i quindicenni italiani sono più ansiosi, rispetto ai loro coetanei degli altri Paesi, per quanto riguarda la scuola. Sono, infatti, in ansia per un compito in classe, per un'interrogazione, per una performance scolastica, per il timore di prendere brutti voti. Il 56% degli studenti che ha risposto al questionario dichiara di diventare nervoso quando prepara una verifica rispetto alla media OCSE del 37%.
Il 70% dichiara addirittura di essere molto in ansia per le verifiche anche se è preparato, mentre la media OCSE è del 56%. Tre quindicenni su quattro diventano nervosi quando non sanno come affrontare un compito assegnato a scuola e l'85% è preoccupato di non prendere buoni voti. Una preoccupazione che tocca il 66% dei coetanei che vivono nei paesi OCSE. Secondo gli esperti OCSE è difficile individuare i motivi, ma sul banco degli imputati sono finiti la competitività e il rapporto con gli insegnanti. Un rapporto improntato al dialogo tra studenti e docenti sembra essere centrale rispetto al livello di ansia. Gli studenti che dichiarano di essere ansiosi per una verifica anche dopo aver studiato adeguatamente sono il 5%; meno propensi a sviluppare ansia se percepiscono che l'insegnante ha adeguato le lezioni al livello della propria classe.
Quando l'insegnante si rende disponibile a un aiuto individuale per gli studenti che diventano tesi quando studiano, la loro propensione all'ansia scende del 17%. Un fattore nel quale l'Italia ha mediamente dei risultati migliori è il senso di appartenenza all'interno dell'ambiente scolastico. Rispetto alla media OCSE del 17%, solo l'11% dei quindicenni italiani si sente escluso a scuola e solo il 14% degli italiani, contro il 19% della media OCSE, dichiara di sentirsi a disagio e fuori posto. C'è una maggiore facilità nelle classi italiane a sviluppare amicizie: l'83% degli studenti dichiara di fare facilmente amicizia, contro il 78% dell'OCSE.
"Le scuole non sono solo luoghi dove apprendere competenze accademiche- si legge nell'introduzione al rapporto firmata dal responsabile Education di OCSE Andreas Schleicher- ma sono luoghi che aiutano gli studenti a diventare resilienti di fronte alle difficoltà, li fa sentire più connessi con le altre persone e determinano le loro aspettative". L’indagine punta altresì il dito sul web. Quasi un quindicenne su quattro passa oltre sei ore su Internet: il 23% degli studenti italiani passa più di sei ore al giorno a navigare e a usare altri servizi di Internet contro il 16% della media di tutti i paesi OCSE.
Solo il 2% dichiara di non usare mai Internet e il 15% di usare la rete fino ad un massimo di un'ora al giorno. Il 19% dei ragazzi passa online tra una e due ore al giorno, il 25% tra due e quattro ore, il 15% tra quattro e sei ore. Stare su Internet più di sei ore al giorno è considerato dagli analisti dell'OCSE un "uso estremo", con conseguenze negative sulla soddisfazione nei confronti della vita dei ragazzi. Esiste anche una relazione tra un uso massiccio di Internet e la performance nei test PISA per quanto riguarda la parte legata alle conoscenza delle materie scientifiche.
In Cina, Belgio, Francia, Svizzera e Taipei chi passa più di sei ore al giorno su Internet ha registrato un punteggio più basso di 50 punti. Per l'Italia la differenza è comunque cospicua: 31 punti in meno. La delucidazione offerta dagli analisti dell'OCSE è che chi passa così tanto tempo online lo sottrae allo studio e ad altre attività legate all'apprendimento. Un'altra spiegazione per i risultati più bassi potrebbe essere la necessità di rimanere collegato anche durante le lezioni, distraendo dalle attività che si svolgono in classe. Ma - sottolinea il rapporto - è possibile che gli studenti che vanno meno bene nelle materie scientifiche avrebbero comunque cattivi risultati perché semplicemente meno interessati alla scuola.
Dall'analisi della letteratura scientifica, invece, non emerge una relazione diretta tra uso massiccio di smartphone e tablet e diminuzione della capacità di attenzione in classe o una diminuzione della disciplina. Il rapporto presentato dall'OCSE indica che l'uso intenso di Internet è legato ad altre dimensioni del benessere sociale e psicologico degli studenti. Il 17% degli studenti che passano più di sei ore al giorno su Internet dichiara di sentirsi solo a scuola, contro il 14% dei navigatori più moderati. Più sorprendentemente, uno su quattro dei ragazzi che passano più tempo online è arrivato a scuola in ritardo nelle due settimane precedenti alla somministrazione del test PISA, mentre tra tutti gli altri ragazzi che usano di meno Internet questo numero scende a poco meno di uno su sei.
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