Gli studenti dell'istituto Maredolce a scuola di legalità con Pippo Fava
Ci saranno anche le prime pagine dei “I Siciliani” alla terza edizione di “Scortiamo la legalità” promossa dall'Istituto Comprensivo Maredolce a Palermo il 23 gennaio 2018. I ragazzi sono stati impegnati in attività di laboratorio per rievocare l'atmosfera che si respirava nel giornale di denuncia fondato a Catania da Giuseppe Fava, poi assassinato dai mafiosi.
Ecco il programma:
ore 9,30 – presso il cortile della Sede in Via Fichidindia, 6: inaugurazione dell’aiuola e piantumazione dell’ulivo dedicato a Claudio Traina, ex alunno di questa Scuola ed agente della scorta di Paolo Borsellino alla presenza del fratello Luciano.
Consegna della targa commemorativa con il pensiero di Danilo Dolci “E se mio padre non piantava ulivi / forse io li trovavo?”
Si precisa che tali opere sono state realizzate a seguito dell’impiego del 1^ premio del concorso nazionale: ”Immagini per la terra” XXV Edizione - 25 Anni di Educazione Ambientale, aggiudicato agli alunni della classe 1^ D, guidati dalla prof.ssa G. Vitale nell’A.S. 2016/2017.
Attraverso la realizzazione di un giornalino monografico, dal titolo “IL FIUME E LA CITTA’”, sono stati affrontati i gravi problemi ambientali del Territorio che l’Illegalità e la dissennatezza hanno sottratto al decoro e allo sviluppo. L’espansione urbanistica e gli interventi dell’uomo hanno modificato l’originario equilibrio ambientale, alterandone il profilo topografico, il sistema idrologico e quello della flora e della fauna. Il giornalino evidenzia la crescita incalzante e selvaggia del quartiere e denuncia le cause che hanno svigorito il Fiume Oreto, rendendolo estraneo e passivo rispetto alla vita della città. il Fiume Oreto,infatti, un tempo pescoso e navigabile, oggi, si mostra inalveato nel cemento, sommerso da immani quantità di rifiuti di ogni genere e segnato da un degrado senza misura.
ore 10,30 – presso l’impianto sportivo Palaoreto in via Santa Maria di Gesù n. 15/A:
. Esposizione per una mostra itinerante delle copertine de “I Siciliani”, a cura dei proff. Piero Carbone e Rosaria Lo Porchio, riproposte dagli alunni con varie tecniche pittoriche su tela cartonata ( dopo Palermo, il 20 febbraio 2018 saranno esposte e presentate alla scuola media “O. Focherini” di Carpi e inoltre dal 15 al 25 marzo in varie località siciliane, in concomitanza della presentazione del libro di Fabio Giallombardo “Cosa Vostra” che attinge all’opera letteraria e giornalistica di Giuseppe Fava (il 16 marzo a Palermo all’Istituto Maredolce e al Liceo Cannizzaro)
La manifestazione, dall’alto contenuto educativo, si ispira ai valori morali e ai più alti ideali di giustizia incarnati da tutte le vittime della criminalità organizzata.
Interverranno:
Dirigente scolastico Vito Pecoraro
Sindaco del Comune di Palermo Leoluca Orlando;
Assessore alla Scuola e Realtà dell’Infanzia Giovanna Marano;
Presidente di Green Cross Italia;
On. Claudio Fava (figlio di Pippo Fava);
Sig.ra Graziella Accetta Domino (mamma di Claudio Domino);
Sig.ra Liliana Iannì (figlia di Carmelo Iannì);
Sig. Massimiliano Sole (fratello di Giammatteo Sole);
Sovrintendente
della Polizia di Stato Francesco Mongiovì.
Ultimi articoli
- Natale, un po' di rabbia
e tanta speranza
nella cesta degli auguri - Lotte e sconfitte
nelle campagne siciliane
al tempo di Ovazza / 1 - La legge bavaglio imbriglia l'informazione
- Perché l’Occidente si autorinnega
- Ovazza, storia di un tecnico
prestato alla politica - Si smantella l’antimafia
e si indebolisce lo Stato - C’era una volta l’alleanza progressista
- Vito Giacalone, un secolo
di lotte sociali e politiche - Violenza sulle donne, come fermare
l’ondata di sangue - Ovazza, l'ingegnere ebreo comunista
padre della riforma agraria