Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo
Ricorre oggi la Giornata mondiale della consapevolezza sull'Autismo promossa dall'ONU e giunta, quest’anno, alla sua decima edizione. L'evento sarà celebrato in tutto il mondo con appuntamenti di informazione, formazione, solidarietà e sostegno. Sono oltre 150 le iniziative in programma in tutta Italia e nel capoluogo siciliano alle ore 21 è prevista una fiaccolata. Le associazioni dei genitori condivideranno con i cittadini una serata per rivendicare diritti negati, presentare performance dei figli autistici, e mostreranno una lampada assemblata dai giovani disabili intellettivi per accendere tutti insieme una luce sull’Autismo. Alla serata sarà presente anche il cantante Niccolò Fabi. Nelle scorse settimane, invece, le associazioni hanno messo in campo delle attività finalizzate anche alla sensibilizzazione delle istituzioni scolastiche.
Il blu è il colore scelto per "identificare" le iniziative svolte da istituzioni e associazioni ed è utilizzato per manifestare solidarietà e promuovere conoscenza. Ogni anno, infatti, i più importanti monumenti, o luoghi simbolo, in ogni parte del mondo, vengono illuminati di blu: dal One World Trade Center di New York alle Cascate del Niagara. La Fondazione Italiana Autismo (Fia) ha reso noto che si è aperta la campagna di sensibilizzazione, di informazione e di raccolta fondi televisiva e radiofonica #sfidAutismo17. La raccolta verrà utilizzata per sostenere i migliori progetti sul territorio nazionale già approvati dalla commissione scientifica della fondazione per le aree ricerca, scuola, sociale.
L’autismo è una condizione neurobiologica pervasiva e permanente che comporta disturbi nella comunicazione e nell’interazione sociale e alterazioni sensoriali che possono manifestarsi in vari modi. Un bambino su 68 soffre di sindrome dello spettro autistico, un dato cresciuto di 10 volte negli ultimi 40 anni. Non esistono purtroppo cure e le famiglie si trovano spesso da sole a dover affrontare la malattia dei figli senza sapere bene come comportarsi. Lamentano, infatti, uno stato di isolamento. I dati finora prodotti dalla ricerca consentono di avanzare solo ipotesi sull'origine del disturbo e, nell'insieme, non forniscono, al momento, elementi di certezza sulle cause, che restano sconosciute. Le sindromi dello spettro autistico sono fra le più complesse da trattare e richiedono conoscenze e competenze da parte di tutti i professionisti coinvolti. Necessitano, infatti, di consapevolezza, collaborazione e impegno di tutti per la definizione e realizzazione del progetto di vita. “C'è una grande attenzione a livello nazionale per le iniziative legate alla Giornata mondiale sull'Autismo - ha detto Davide Faraone, presidente della Fia e sottosegretario alla Salute - Probabilmente se mia figlia Sara non fosse stata autistica oggi sarei uno dei tanti italiani che non conosce questa disabilità e invece, proprio grazie alla straordinarietà di mia figlia, ho deciso di impegnarmi pubblicamente per migliorare le condizioni di vita delle persone con autismo e delle loro famiglie”.
“C'è una grande attenzione verso l'autismo da parte di tutte le associazioni con cui condividiamo un momento di battaglia sociale per il riconoscimento dei diritti di tutti i disabili - ha precisato Giovanna Gambino, Garante regionale per la persona disabile - il che costituisce un momento importantissimo di evoluzione della cultura della fragilità”.
Ultimi articoli
- La nuova Cortina
di ferro grande campo
di battaglia - La riforma agraria che mancò gli obiettivi / 2
- Mattarella, leggi
di svolta dall'incontro
con il Pci - Mattarella fermato
per le aperture al Pci - La legalità vero antidoto per la cultura mafiosa
- Natale, un po' di rabbia
e tanta speranza
nella cesta degli auguri - Lotte e sconfitte
nelle campagne siciliane
al tempo di Ovazza / 1 - La legge bavaglio imbriglia l'informazione
- Perché l’Occidente si autorinnega
- Ovazza, storia di un tecnico
prestato alla politica