Verso il Pride, dall'Antologaia all'omaggio a Nino Gennaro

Cultura | 16 giugno 2015
Condividi su WhatsApp Twitter

Dalla presentazione della nuova ed arricchita edizione di "AntoloGaia" dell'attivista Lgbt Porpora Marcasciano all'incontro tra cittadini, associazioni e movimenti per discutere e definire la proposta di un regolamento comunale per la gestione partecipativa dei beni comuni. E ancora, laboratori di mail art e scrittura creativa, ma soprattutto il primo dei tre appuntamenti dedicati alla memoria dell'artista, poeta e teatrante Nino Gennaro.

 

É un calendario ricco di appuntamenti quello organizzato nell'ambito delle manifestazioni "Verso il Pride", per la settimana da mercoledì 17 a domenica 21 giugno.

 

Si comincia appunto domani, alle 18, presso la Real Fonderia Oretea,  con l'incontro "Luoghi di rivolta, spazi sociali e beni comuni", promosso da Fiera-mente in comune. Giovedì, invece, il  Palermo Pride farà tappa al Nzocché Circolo Arci dove Porpora Marcasciano discuterà di “AntoloGaia” – testo in cui racconta gli Anni Settanta dalla sua prospettiva di riconosciuta attivista del movimento gaylesbicotrans – insieme a Massimo Milani, Barbara Amodeo, Luigi Carollo e Mirko Pace. 

 

Il Palermo Pride 2015, però, nell'anno in cui ha scelto come tema "Spazi Pubblici/Spazi di Rivolta", vuole dedicare un’attenzione speciale a Nino Gennaro, artista, poeta, teatrante, ma soprattutto attivista, che ha dedicato gli anni della sua vita alla trasformazione degli spazi pubblici in luoghi di rivoluzione culturale e civile.

Così, tre gli appuntamenti inseriti in programma: l’incontro pubblico "La Casa è come il pane", di sabato 20; una performance teatrale il prossimo 22 giugno; e l’inaugurazione di una mostra, giorno 25. Ad ospitare questi tre eventi saranno il Teatro Massimo ed il Teatro Biondo, così da “dimostrare come le più importanti e rappresentative Istituzioni culturali della nostra città si fanno carico della trasmissione della memoria di questo straordinario artista”, sottolineano i portavoce di Palermo Pride.

 

In settimana spazio anche alla creatività. Venerdì prende il via Le parole per dirlo”, laboratorio di lettura e scrittura sull’identità sessuale con Luigi La Rosa, organizzato dal Centro studi narrazione “Le città invisibili”; mentre domenica, insieme a Booq, un altro degli

 

 

spazi pubblici e di rivolta che prende parte al percorso “Verso il Pride”, si realizzeranno le “Cartoline da Palermo Pride”, in un pomeriggio dedicato alla “mail art”.

 

Segue il programma della settimana dal 17 al 21 giugno.

Per info: www.palermopride.it

 

 

“PALERMO PRIDE 2015”

Calendario eventi 17/21 giugno

 

 

Mercoledì 17

 

h 18.00 – “Luoghi di rivolta, spazi sociali e beni comuni”

Un incontro pubblico, promosso da Fiera-mente in comune,  tra cittadini, associazioni e movimenti per discutere e condividere la proposta di un regolamento comunale per la gestione partecipativa dei beni comuni.

Real Fonderia Oretea, piazza Fonderia


h 19.00 – Aperitivo Queer

Musica live dei Red Retrò e Festa della Pizza. Torna l’appuntamento del mercoledì con l’aperitivo a cura di Stay Queer Stay Rebel. Questa settimana il dress code ha un solo colore: fucsia.

Bar Garibaldi, via Alessandro Paternostro 46


Giovedì 18

 

h 19.00 – “AntoloGaia”

Si presenta la nuova ed arricchita edizione di “AntoloGaia”, di Porpora Marcasciano. Nel suo libro, l’attivista più conosciuta del movimento gaylesbicotrans, costruisce uno sguardo diverso e particolare sugli anni Settanta.

Ne discuteranno con lei Massimo Milani, Barbara Amodeo, Luigi Carollo e Mirko Pace. 

L’incontro è aperto a tutt*, l’ingresso è gratuito.

Nzocché Circolo Arci, via Ettore Ximenes 95

 

 

Venerdì 19

 

h 19.00 – “Le parole per dirlo”

Laboratorio di lettura e scrittura sull’identità sessuale con Luigi La Rosa, organizzato dal Centro studi narrazione “Le città invisibili”.

 

 

Un percorso attraverso lettere universali, riflessioni e opere di scrittori e poeti che, nell’arco della storia, hanno cercato di circumnavigare, interrogare, sperimentare e infine raccontare i riflessi esistenziali prodotti della sensibilità omosessuale, bisessuale e transessuale all’interno della loro produzione.

Dal 19 al 21 giugno

Venerdì 16-20 / Sabato e domenica 10-13 e 16-19

Costo: 100 euro, 85 euro per ragazzi dai 17 ai 24 anni

info@lecittainvisibili.com | tel. 339.6587379

Via Evangelista Torricelli 32

 

h 20.30 – Proiezione di “Pride”

L’iniziativa rientra nel circuito della rassegna cinematografica “We Exist”, a cura di Alibi.  

Tmo, Teatro Mediterraneo Occupato

 

Sabato 20

 

h 16.00 – "La Casa è come il pane"

Incontro Pubblico per ricordare Nino Gennaro, l'artista, il militante, il poeta, il teatrante. 

Nel ventennale della sua scomparsa, il Palermo Pride 2015 dedica tre giornate al ricordo di Nino Gennaro, che ha dedicato la sua vita alla trasformazione degli spazi pubblici in luoghi di rivoluzione culturale e civile. Si comincia il 20 giugno con un incontro pubblico negli spazi della Sala Onu del Teatro Massimo, a cui parteciperanno Maria Di Carlo, compagna di Nino Gennaro; Roberto Alajmo, direttore del Teatro Biondo; la fotografa Letizia Battaglia; l’artista Silvio Benedetto; il regista Giuseppe Cutino; Giuseppe Di Salvo, fondatore di Fuori di Palermo;
l’attrice Alida Giardina; Pietro Milazzo, attivista e sindacalista Cgil; Dino Paternostro, segretario della Camera del lavoro di Corleone; la scrittrice Lina Prosa;  Nino Rocca, presidente del comitato Lotta per la Casa 12 Luglio; Umberto Santino, presidente del Centro di documentazione Peppino Impastato; Pippo Zimmardi, insegnante e filmaker; Massimo Verdastro, regista e attore. Coordina: Massimo Milani.

Sala Onu - Teatro Massimo, piazza Verdi

 

h 21.15 – " Come l'aria come l'acqua. È forse peccato Amare?”

Spettacolo teatrale di Nicolò D’Ippolito; con Lucia De Caro, Rosanna Grotta, Salvo Dispenza e Maria Ferrante. È dedicato alla campagna #IOSTOCONVINCENZO.

Biglietto in prevendita: € 7,00

Teatro Chiesa Valdese, via dello Spezio 43

 

 

 

 

 

 

Domenica 21

 

h 17.00-19.00 – “Cartoline da Palermo Pride”

Laboratorio creativo di “mail art”, pratica artistica d’avanguardia che consiste nell’inviare per posta cartoline, buste e simili, rielaborate artisticamente con un’arte libera da schemi e stilemi. Le cartoline, dunque, verranno realizzate con tecniche miste, facili e creative, collage, disegni, fotografie, giornali, tessuti, stencil, adesivi, mappe, biglietti di viaggio, materiale riciclato s/composti. 

Evento gratuito, aperto a tutt*.

Booq, Vicolo della Neve all’Alloro 


Ultimi articoli

« Articoli precedenti