Regione, la classifica dei consulenti più apprezzati dal governo

Politica | 1 aprile 2019
Condividi su WhatsApp Twitter

È stato pubblicato sulla GURS dello scorso 22 marzo l’elenco degli incarichi e dei compensi lordi corrisposti per il 2018 ai componenti, privati e pubblici, di commissioni, comitati, consigli e collegi operanti nell’Amministrazione regionale. 

 Per i membri della Segreteria Generale- Servizio 3, la Presidenza della Regione ha stanziato poco meno di 50.000 euro lordi. All’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della pesca Mediterranea, i compensi dei componenti della commissione esame del Servizio 8 per il Territorio di Agrigento vanno da 25,82 euro di Salvatore Biondo e Girolamo Pace a 129,10 euro di Salvatore Graziano e Salvatore Scozzari. Più alti i corrispettivi per lo stesso incarico nell’ambito del Servizio 9 per il Territorio di Caltanissetta, tra cui spicca quello di Roberto Rizza pari a 565,76 euro. Se per i componenti del Servizio 12 del Territorio di Messina non è previsto alcun indennizzo, per il Servizio 14 del Territorio di Ragusa il compenso più alto è quello di Ernesto Del Campo pari a 384,36 euro.

 All’Assessorato Regionale Attività Produttive è Giuseppe Grasso, presidente del Collegio dei Revisori presso l’IRCAC, ad avere avuto il maggiore compenso per il 2018 (8.000 euro), mentre all’Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica – Dipartimento della Funzione Pubblica e del Personale le retribuzioni annue indicate risalgono al 2010 e vanno da 92,96 euro di Giovanbattista Bufardeci a 650,72 euro di Maurizio Graffeo, rispettivamente componente e presidente del comitato pensioni privilegiate i cui membri hanno ricevuto l’incarico dalla Presidenza della Regione. 

All’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana è stato aumentato di alcune centinaia di euro, rispetto al 2017, il compenso per il presidente del Consiglio della Valle dei Templi, Bernardo Campo (9.849,46 euro). Dando uno sguardo agli incarichi connessi all’Assessorato dell’Economia- Dipartimento Bilancio e Tesoro – Ragioneria Generale della Regione, salta subito all’occhio che Giuseppe Ammavuta, presidente della Commissione di Gara del Dip. Agricoltura, Bartolomeo Brocco, presidente della Commissione di Gara del Dip. Istruzione e Formazione, Patrizia Cigna, presidente della Commissione di Gara relativa al ritiro, trasporto e smaltimento rifiuti sanitari, Pietro Florino, presidente della Commissione di Gara del Dip. Istruzione e Formazione, e Eugenio Scaglione, presidente della Commissione di Gara del Dip. Programmazione: acquisto spazi pubblicitari su emittenti televisive, su carta stampata e su emittenti radiofoniche, ricoprono tali incarichi gratuitamente. 

All’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità il compenso più alto (44.166,68 euro) è quello di Alessia Trombino, presidente del consiglio direttivo C.A.S. Catania, mentre nessun compenso è indicato per coloro che hanno ricevuto un incarico dal Dipartimento dell’Istruzione e della Formazione Professionale.

 All’Assessorato Regionale della Salute - Dipartimento Regionale per le Attività Sanitarie e Osservatorio Edipemiologico, la maggior parte dei compensi dei presidenti delle commissioni esami finali dei diversi corsi di riqualificazione in OSS sono di 200,00 euro, mentre per i componenti delle commissioni esami operatori volontari, soccorritori non medici né infermieri non è stato previsto alcun compenso. All’Assessorato Regionale Salute - Dip. Regionale Pianificazione Strategica il compenso più alto tra i componenti della Commissione Sanitaria Regionale per i ricoveri all’estero è quello del Dr. Biagio Agostara, pari a 1.755,93 euro, mentre tra i membri della Commissione Sanitaria Regionale per i ricoveri in Italia il corrispettivo maggiore è quello del Dr. Maringhini Alberto, pari a 929,60 euro.

 I componenti del gruppo di lavoro a supporto dell’amministrazione nell’attuazione del “Piano Strategico per la Salute Digitale”, invece, hanno dato il loro contributo a titolo gratuito. Infine, al Dip. Regionale Turismo, Sport e Spettacolo il compenso più alto, pari a 4.494,90 euro, è quello di Rosario Perricone, componente della commissione d’esame per l’esercizio della professione di Guida Turistica.

 di Alida Federico

Ultimi articoli

« Articoli precedenti