Passeggiando per Palermo. Sotto le stelle della legalità
Un libro per imparare a conoscere le persone che hanno dedicato la propria vita alla lotta alla mafia: un progetto, rivolto ai piccoli lettori, per ricordare e onorare Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Peppino Impastato e tanti altri.
“Passeggiando per Palermo. Sotto le stelle della legalità” è un libro di Concetta Di Liberto e Dominich Buttaccio Tardio, edito da Navarra Editore nella collana Navarra Junior; dedicato a bimbi e ragazzi tra i sette e i dodici anni di età, il testo racconta la storia di Gio', un ragazzino milanese di undici anni che parte con i genitori alla volta della Sicilia per trascorrere un'estate con i nonni a Palermo. Quell'estate gli cambierà la vita: passeggiando per Palermo con nonno Gioacchino, Gio' scoprirà non solo le vie più caratteristiche, i mercati, i monumenti, il cibo di strada e le tradizioni del capoluogo siciliano, ma conoscerà anche delle persone davvero speciali, gli uomini che hanno fatto la storia della lotta alla mafia: i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, l’agente di polizia Boris Giuliano, Pio La Torre, consigliere del PCI, il prete coraggioso di Brancaccio Don Pino Puglisi e Peppino Impastato, il giovane di Cinisi che si allontanò dalla famiglia mafiosa e colpì i boss con l’arma della satira dai microfoni di Radio Aut.
Il libro è corredato da un divertente gioco da tavola che i bambini si divertiranno a montare e da un fascicolo che approfondisce la figura di ognuno degli eroi incontrati da Gio'. Il libro è anche un eccellente strumento didattico da utilizzare nei percorsi di educazione alla legalità nelle scuole.
Le autrici: Dominich Buttaccio Tardio (Mistretta, 1982) è laureata in scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo dove consegue anche la specializzazione. Vive a Nissoria (EN).
Concetta Di Liberto nasce a Palermo nel 1987, dove vive e lavora. Professionista nel campo delle arti, Laureata in Scenografia presso L’Accademia di Belle Arti di Palermo.
Ultimi articoli
- La marcia del 1983, si rinnova la sfida alla mafia
- Bagheria, consiglio
aperto sulla “marcia” - La nuova Cortina
di ferro grande campo
di battaglia - La riforma agraria che mancò gli obiettivi / 2
- Mattarella, leggi
di svolta dall'incontro
con il Pci - Mattarella fermato
per le aperture al Pci - La legalità vero antidoto per la cultura mafiosa
- Natale, un po' di rabbia
e tanta speranza
nella cesta degli auguri - Lotte e sconfitte
nelle campagne siciliane
al tempo di Ovazza / 1 - La legge bavaglio imbriglia l'informazione