Musica e poesia nel nome di Peppino Impastato

Società | 9 maggio 2019
Condividi su WhatsApp Twitter

Si tenne 40 anni fa la prima marcia nazionale antimafia organizzata a Cinisi da Peppino Impastato. Un anniversario non solo dell’impegno del giovane militante assassinato dalla mafia, ma significativo per il movimento della società civile contro i clan. «Come ogni anno - spiega Luisa Impastato, nipote di Peppino e presidente della Casa Memoria di Cinisi - prendiamo spunto dal percorso di Peppino. E’ importante ricordare che il suo impegno non era solo legato alla lotta alla mafia, ma anche per la difesa del territorio e a sostegno delle idee di uguaglianza e giustizia sociale, contro le discriminazioni e le sopraffazioni. In questa direzione - sottolinea - si spiega l’invito che abbiamo voluto rivolgere a Mimmo Lucano, portandolo con noi fra i compagni di Peppino nella nostra casa di Cinisi».

 In occasione del 41esimo anniversario dall'uccisione di Peppino, Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e l’associazione «Musica e Cultura» hanno consegnato il Premio «Musica e Cultura» a Mimmo Lucano e Maurizio Capone.Lucano è stato premiato per il suo impegno in ambito sociale, per aver sperimentato a Riace una nuova forma di accoglienza, puntando sulla solidarietà e l'autodeterminazione. Capone è un musicista che ha saputo coniugare la ricerca all’interno delle culture africane, con le origini e i ritmi della propria terra, la Campania. I principali temi trattati nei suoi testi sono l’antirazzismo, la solidarietà, l’ecologismo militante e l’antifascismo. Il premio Musica e Cultura è nato a Cinisi nel 2011 con lo scopo di valorizzare musicisti e operatori culturali impegnati non solo dal punto di vista artistico, ma anche da quello culturale e sociale. 

 Questa mattina è stato invece presidiato simbolicamente il casolare dove fu barbaramente ucciso Peppino Impastato. Il momento centrale delle iniziative sarà il corteo antimafia e antifascista che si svolgerà a Terrasini alle ore 16.30, con il raduno davanti alla sede storica di Radio Aut, e che proseguirà fino a Casa Memoria, divenuta presidio di legalità e luogo d’incontro di moltissime realtà di impegno sociale operanti dentro e fuori l’Italia. Subito dopo si svolgerà un concerto reading, a partire dalle 20:00, con alcune delle realtà più interessanti della scena musicale ed artistica italiana. All’iniziativa hanno aderito Dimartino, Corrado Fortuna, La Rappresentante di lista, Chris Obehi, Roy Paci, Christian Picciotto, Igor Scalisi Palminteri, Alfio Scuderi, Angelo Sicurella e Dario Sulis.



Ultimi articoli

« Articoli precedenti