Libertà di stampa e cultura della legalità: concorso per gli studenti di Palermo

Junior | 8 febbraio 2022
Condividi su WhatsApp Twitter
Indosseranno i panni di provetti giornalisti imparando a descrivere con senso critico la realtà che li circonda sperimentando la libertà di opinione e il diritto di cronaca. Numerosi studenti di scuole cittadine e della provincia parteciperanno al concorso Libertà di stampa e cultura della legalità organizzato da prefettura, Ordine dei giornalisti di Sicilia, Associazione siciliana della stampa e Ufficio scolastico regionale. L’obiettivo è quello di accrescere, nei ragazzi, la consapevolezza dell’importanza della libertà di stampa come valore fondante del sistema democratico, nonché nel contrasto alla criminalità organizzata e nella diffusione della cultura della legalità. Gli studenti dovranno produrre un elaborato e potranno scegliere tra un articolo di massimo tremila caratteri, spazi esclusi, o un saggio di massimo 10 mila. Sarà possibile scegliere anche tra un reportage o cortometraggio multimediale della durata massima di 5 minuti. L’importante è che tutti gli elaborati abbiano a oggetto la storia di un bene confiscato, individuato dall’amministrazione comunale territorialmente competente, tra quelli facenti parte del proprio patrimonio. 

Nel proprio elaborato, qualunque forma sarà scelta, gli studenti, infatti, metteranno in evidenza l’importanza del recupero del patrimonio confiscato per la diffusione della cultura della legalità. Comprenderanno l’importanza dell’utilizzo sociale dei beni confiscati perché laddove prima si progettava e si seminava disonestà e morte, oggi si lavora per il bene comune e il riscatto di tanta gente. Il concorso sarà un’occasione di riflessione e studio sull’import anza delle esperienze di cittadinanza attiva e darà maggiore consapevolezza dei fenomeni mafiosi. Sarà u n’occasione anche per ricordare il valore della libertà, diritto essenziale dell’uomo, e nello specifico della libertà di stampa. Gli elaborati, infine, raccoglieranno le esperienze positive e di cambiamento del territorio di appartenenza della scuola sensibilizzando i ragazzi alla cultura della legalità, ai corretti stili di vita e al superamento di ogni forma di illegalità, discriminazione e violenza. 

Gli elaborati in concorso dovranno pervenire entro e non oltre il 15 aprile alla segreteria della Prefettura a mezzo posta elettronica all’indirizzo segreteria.pref_palermo@interno.it . La commissione che valuterà i lavori sarà presieduta da un rappresentante dell’Ordine dei giornalisti, della prefettura, dell’Assostampa e dell’U s r. Saranno presi in considerazione la forma e la chiarezza espositiva, la struttura e la proporzione di ciascun elaborato e l’originalità. Gli elaborati risulteranno vincitori del concorso se avranno centrato il tema e rispettato le caratteristiche richieste: saranno premiati nell’ambito delle celebrazioni per la Festa della Repubblica, il 2 giugno prossimo.



Ultimi articoli

« Articoli precedenti