“La freccia” che informa gli studenti di Siracusa e non solo

“Se introduciamo nella coscienza civica del Paese il rifiuto e il ripudio della mafia attraverso le nuove generazioni, avremo sconfitto la mafia. Studiare, studiare, studiare è l’arma più efficace di contrasto”. È il monito lanciato agli studenti da Vito Lo Monaco, presidente del centro studi Pio La Torre, dalle pagine on line di un nuovo giornale: “La freccia”, creato dall’Unione degli studenti di Siracusa con l’obiettivo di condividere risorse e conoscenze della popolazione studentesca locale. Uno spazio virtuale dove confrontarsi per avanzare necessità e bisogni, in un momento in cui la didattica si è spostata sul virtuale causa pandemia.
Al centro dell’intervista al presidente del Centro Pio La Torre anche l’ultima indagine sulla percezione mafiosa tra gli studenti che hanno aderito al progetto antimafia e antiviolenza del centro studi. “Questi ragazzi mostrano tutti un gran ripudio della mafia - spiega Lo Monaco nell’intervista - ma contemporaneamente avvertono il fatto che la persistenza del fenomeno è difficilmente sconfiggibile fino a quando non verranno eliminate le protezioni politiche di cui gode”. E sulla capacità di adeguarsi meglio di ogni altra organizzazione al cambiamento, Lo Monaco aggiunge: “saper utilizzare le tecnologie digitali per poter usare la globalizzazione del sistema economico nel quale si sono infiltrati, è fondamentale”.
Tra i dati diffusi dal giornale studentesco ci sono quelli relativi a un sondaggio cittadino sulla didattica a distanza: “Il 34,4% degli intervistati dichiara di avere problemi di connessione, il 50% pensa non sia accessibile a tutti, più del 37% rileva le difficoltà di qualche compagno a seguire le lezioni”.
Dalla poesia della studentessa Elisa Pirrera a una rubrica sui Queen, dalle precisazioni e le iniziative a sostegno sulla tendopoli di Cassibile alle criticità della didattica a distanza, fino all’intervista a Vito Lo Monaco: sono questi alcuni degli argomenti trattati. “La freccia” esce ogni domenica alle 14 e a questo link https://issuu.com/unionedeglistudentisr1/docs/vii_numero è possibile sfogliare l’ultimo numero del giornale studentesco.
Ultimi articoli
Francesco, il papa che pensava agli ultimi
Lo ingiuriavano, ora lo piangono
Pippo Oddo, tante vite
e un sogno incompiutoL’emozione dei ragazzi
per La Torre e Di Salvoi giovani promuovono
il ricordo di Pio La Torre
e Rosario Di SalvoGerges Simenon,
la vita in tanti fotogrammi
di bellezzaGiustizia, dove porta la riforma di Nordio
Solo lo stupro nero diventa caso nazionale
Meli, l'intellettuale
distante dalle accademieMercati azionari, la Grande Rapina