“La freccia” che informa gli studenti di Siracusa e non solo
“Se introduciamo nella coscienza civica del Paese il rifiuto e il ripudio della mafia attraverso le nuove generazioni, avremo sconfitto la mafia. Studiare, studiare, studiare è l’arma più efficace di contrasto”. È il monito lanciato agli studenti da Vito Lo Monaco, presidente del centro studi Pio La Torre, dalle pagine on line di un nuovo giornale: “La freccia”, creato dall’Unione degli studenti di Siracusa con l’obiettivo di condividere risorse e conoscenze della popolazione studentesca locale. Uno spazio virtuale dove confrontarsi per avanzare necessità e bisogni, in un momento in cui la didattica si è spostata sul virtuale causa pandemia.
Al centro dell’intervista al presidente del Centro Pio La Torre anche l’ultima indagine sulla percezione mafiosa tra gli studenti che hanno aderito al progetto antimafia e antiviolenza del centro studi. “Questi ragazzi mostrano tutti un gran ripudio della mafia - spiega Lo Monaco nell’intervista - ma contemporaneamente avvertono il fatto che la persistenza del fenomeno è difficilmente sconfiggibile fino a quando non verranno eliminate le protezioni politiche di cui gode”. E sulla capacità di adeguarsi meglio di ogni altra organizzazione al cambiamento, Lo Monaco aggiunge: “saper utilizzare le tecnologie digitali per poter usare la globalizzazione del sistema economico nel quale si sono infiltrati, è fondamentale”.
Tra i dati diffusi dal giornale studentesco ci sono quelli relativi a un sondaggio cittadino sulla didattica a distanza: “Il 34,4% degli intervistati dichiara di avere problemi di connessione, il 50% pensa non sia accessibile a tutti, più del 37% rileva le difficoltà di qualche compagno a seguire le lezioni”.
Dalla poesia della studentessa Elisa Pirrera a una rubrica sui Queen, dalle precisazioni e le iniziative a sostegno sulla tendopoli di Cassibile alle criticità della didattica a distanza, fino all’intervista a Vito Lo Monaco: sono questi alcuni degli argomenti trattati. “La freccia” esce ogni domenica alle 14 e a questo link https://issuu.com/unionedeglistudentisr1/docs/vii_numero è possibile sfogliare l’ultimo numero del giornale studentesco.
Ultimi articoli
- La riforma agraria che mancò gli obiettivi / 2
- Mattarella, leggi
di svolta dall'incontro
con il Pci - Mattarella fermato
per le aperture al Pci - La legalità vero antidoto per la cultura mafiosa
- Natale, un po' di rabbia
e tanta speranza
nella cesta degli auguri - Lotte e sconfitte
nelle campagne siciliane
al tempo di Ovazza / 1 - La legge bavaglio imbriglia l'informazione
- Perché l’Occidente si autorinnega
- Ovazza, storia di un tecnico
prestato alla politica - Si smantella l’antimafia
e si indebolisce lo Stato