L'università di Palermo saluta Calogero Cammalleri, valente giurista e difensore dei più deboli
Lutto nel mondo accademico. È morto Calogero Massimo Cammalleri, avvocato cassazionista e presidente nazionale di Conpass (Coordinamento nazionale professori associati). Aveva 57 anni.
L'Università di Palermo ricorda che «dopo una breve malattia affrontata sino alla fine con serenità, lucidità e forza d’animo, ci ha lasciato a soli 57 anni il prof. Cammalleri. Entrato nei ruoli dell'Ateneo come ricercatore nel 1994, era autore di decine tra saggi e monografie in materia di diritto del lavoro e sindacale. Avvocato cassazionista, da molti anni aveva scelto di dedicarsi a tempo pieno all'attività didattica e di ricerca. Dirigeva le riviste Temilavoro e d/Seas Working Papers. Lascia un vuoto incolmabile in tutta la comunità accademica che ne ha sempre apprezzato la dirittura morale, la passione e l'amore per la giustizia. Alla moglie Antonella, ai figli Ludovica e Alessandro, alla famiglia tutta va il profondo, affettuoso abbraccio e il cordoglio dell'intero Ateneo».
Un abbraccio anche dal Centro Pio La Torre che lo ha annoverato tra i suoi più prestigiosi collaboratori con interventi lucidi e precisi. Sempre vicino ai lavoratori e ai precari che in lui hanno trovato sostegno e consiglio gratuitamente nella lotta per la dignità del lavoro e i diritti, amava condividere i piaceri della buona tavola e della conversazione con gli amici.
Appresa la notizia, in tanti hanno voluto esprimere tutta la vicinanza alla famiglia sui social: «Senza parole… Tutta la mia vicinanza alla famiglia e il mio più profondo cordoglio per la perdita del caro compagno di classe Calogero Massimo Cammalleri!», scrive Rosario. «Ormai da alcuni giorni attendevo rassegnato il wa o l'email di questa dolorosa notizia ma nonostante tutto non riesco ancora a crederci. Calogero era il collega con la più impetuosa voglia di vivere che ho conosciuto al Seas. Immaginare che proprio lui non ci sia più appare persino inverosimile», scrive Fabrizio. E ancora, Elio: «Oggi è un giorno molto triste per me e per la nostra comunità. Purtroppo ci ha lasciato il prof. Calogero Massimo Cammalleri, collega ed amico dalle grandi doti umane e professionali. Che la terra ti sia lieve, caro Calogero».
I funerali si svolgeranno stamane nella Chiesa di San Francesco di Paola, poi la salma verrà portata a Canicattì per la tumulazione nella cappella di famiglia.
Ultimi articoli
- Lotte e sconfitte
nelle campagne siciliane
al tempo di Ovazza / 1 - La legge bavaglio imbriglia l'informazione
- Perché l’Occidente si autorinnega
- Ovazza, storia di un tecnico
prestato alla politica - Si smantella l’antimafia
e si indebolisce lo Stato - C’era una volta l’alleanza progressista
- Vito Giacalone, un secolo
di lotte sociali e politiche - Violenza sulle donne, come fermare
l’ondata di sangue - Ovazza, l'ingegnere ebreo comunista
padre della riforma agraria - Uno studio sui movimenti
studenteschi e le università