Il Giffoni Film Fest raddoppia al tempo della pandemia
E’ In corso di svolgimento a Giffoni Valle Piana (Salerno) il “Giffoni Film Fest” (“Giffoni50plus”, già presentato a Bergamo agli inizi di luglio), in programma dal 21 al 31 luglio, durerà dieci giorni. “Uno in più, è un dato puramente simbolico ma ha un senso ben preciso – dice Claudio Gubitosi, inventore dele Festival 51 anni fa - è un giorno che abbiamo dedicato al tema dell’identità. Il grido di felicità che a luglio si sentirà provenire da Giffoni è quello di una nuova generazione, che vuole contribuire alla necessaria trasformazione della società”. Anche per questa edizione saranno rispettati tutti i protocolli vigenti in materia di sicurezza. Distanziamento, controllo degli accessi, prenotazioni obbligatorie agli eventi aperti al pubblico, sedute personalizzate nelle sale, misurazione della temperatura: sono solo alcune delle precauzioni messe in campo. A queste si aggiungono due importanti novità: Giffoni ha dotato tutte le sale di un sistema di sanificazione dell’aria all’avanguardia, inoltre tramite l’app ufficiale sarà possibile consultare il programma, oltre che sul sito, anche da mobile in assenza di cataloghi cartacei.
Questi
i numeri: 3000
giurati coinvolti fisicamente; 36 hub di cui 26 in Italia e 10
all’estero; 2000 juror in collegamento; 101 opere in concorso da 35
nazioni compresa l’Italia; Giffoni IMPACT!: 150 giovani
incontreranno uomini e donne di scienza, spettacolo, istituzioni,
cultura, imprenditoria, sport
11 live, dal 21 al 31 luglio, con 25
artisti del panorama musicale del momento ;7 anteprime, tra cuiThis
is Giffonii,
un un emozionante collage di frammenti per raccontare oltre 50 anni
di storia (21 luglio) ; 16 eventi speciali (tra cui I
Croods 2) Oltre
120 ospiti; 15 innovatori nella sezione Dream Team;
7
Progetti speciali con enti, associazioni e aziende.
Saranno 3000 i giovani - dall'Italia e dall'Europa - protagonisti in presenza al festival, a cui si aggiungeranno 2000 juror in collegamento da 36 hub: 26 in Italia (Civitavecchia, Alassio, Taranto, Cagliari, Ancona, Riccione, Ferrara, Riva Ligure, San Donà di Piave, Jesolo, Musile, Ceggia, Sarmede, Ceccano, Roma, Genzano, Fano, Pesaro, Montescaglioso, Tropea, Corigliano - Rossano, Roccapiemonte, Vietri sul Mare, Bari, Lecce, Palermo) e 10 all'estero (Bulgaria, Croazia, Germania, Grecia, Inghilterra, Irlanda, Macedonia, Romania, Serbia, Spagna, Qatar) per un totale di 5000 giurati.
I film in concorso
Coraggio,
forza interiore, amore, adolescenza, rapporto genitori-figli, sono
solo alcune delle tematiche che caratterizzano i 101 film in
concorso, lungometraggi e cortometraggi provenienti da tutto il
mondo: Antille, Austria,
Belgio, Bosnia-Erzegovina, Canada, Colombia, Danimarca, Finlandia,
Francia, Germania, Grecia, India, Inghilterra, Iran, Islanda,
Israele, Italia, Estonia,
Kazakistan,
Lettonia, Marocco, Nuova Zelanda, Norvegia, Olanda, Paesi Bassi,
Polonia, Qatar, Repubblica Ceca, Romania, Stati Uniti, Svezia,
Svizzera, Turchia, Ucraina e Usa. Saranno
proprio i giurati a decretare i vincitori del Gryphon Award, il
premio assegnato dai juror di ogni sezione alle
opere in competizione. Il
catalogo dedicato alle opere in concorso è consultabile
https://www.giffonifilmfestival.it/film-giffoni-edizione-2021.html.
Da
quest’anno, inoltre, chi non sarà fisicamente presente a Giffoni,
potrà accedere in streaming alla visione dei film in concorso con un
abbonamento dedicato sulla piattaforma Mymovies al costo di 9.90
euro.
Per ulteriori informazioni:
https://www.mymovies.it/ondemand/giffoni/.
Gli incontri
Le Giurie incontreranno protagonisti del mondo del cinema e della televisoni, tra cui Paolo Calabresi, Carolina Crescentini, Teresa Saponangelo, Ferzan Ozpetek, Claudia Gerini e molti altri. Spazio alle sezione IMPACT!, riservata a 150 ragazze e ragazzi dai 18 ai 28 anni, laboratorio del pensiero, della riflessione e dell’analisi per i giovani partecipanti che avranno la possibilità di essere ascoltati da rappresentanti delle istituzioni, della cultura, dello spettacolo, esponenti del mondo della scienza, sociologi, CEO di aziende. Anche qui personaggi prestigiosi incontreranno i giovani, tra loro Domenico De Masi, Alessandro Preziosi, Erri De Luca, Silvio Orlando, don Luigi Ciotti Mara Venier e altri. Molti anche gli incontri con i personaggi delle istituzioni (ministri e sottosegretari). Anche quest’anno si riaccende il Giffoni Music Concept con gli incontri speciali della musica dal vivo, con momenti live e una serie di incontri con alcuni degli artisti che si esibiranno la sera in Piazza Fratelli Lumière. Dal 21 al 31 luglio Giffoni tornerà a essere anche la capitale dell’innovazione con Next Generation, realizzata da Giffoni Innovation Hub. Un mix di workshop, seminari e webinar che hanno lo scopo di informare e sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della cultura digitale e dell’industria creativa. Progetti Speciali, “Sedici modi di dire ciao”, per il contrasto alla povertà educativa minorile, Scambi giovanili e “Generazioni connesse” per la promozione del web sicuro, “Giffoni contro il cyber bullismo” sono tutte altre sezioni collaterali del grande Festival campano.
Come seguire Giffoni50 plus
Attraverso il sito ufficiale, www.giffonifilmfestival.it, sarà possibile consultare il programma e informarsi sulle attività, leggere le news, prenotare le anteprime, gli eventi speciali e i live aperti al pubblico. Ancora di più quest’anno, le dirette streaming racconteranno le emozioni e gli incontri del festival. Il canale ufficiale per seguirle è www.giffonilive.it. Anche per questa edizione sarà possibile seguire in Tv il festival grazie all’ampia programmazione dedicata dai Media Partner.
Si riconferma la collaborazione con Mediaset, che da oltre 20 anni segue con attenzione tutte le attività di Giffoni. Si parte il 21 luglio, alle 16:30 su Canale 5, con il film Zoo-Un amico da salvare, vincitore del Gryphon Award 2018 per la sezione Elements +10. Puntuale sarà anche l’informazione dei TG del gruppo, con collegamenti in diretta tv e continui aggiornamenti. Rivivere le emozioni del festival sarà ancora più coinvolgente grazie allo speciale che Canale 5 dedicherà all’evento. Inoltre, fino al 31 luglio, su tutte le reti Mediaset andrà in onda lo spot sociale di #Giffoni50Plus: un grido di felicità, promosso da Mediafriends, la Onlus costituita da Mediaset, Mondadori e Medusa. La Rai, come di consueto, seguirà l’evento con news e dirette, in programmi mattutini e pomeridiani. Anche quest'anno Sky Cinema Family proporrà, per tutta la durata del festival, i film premiati e presentati nelle precedenti edizioni, ogni giorno in preserale e in maratona sabato 31 luglio. Radio 105 si conferma anche per questa edizione radio partner di Giffoni Film Festival.
L’emittente tutti i giorni andrà in onda in diretta dalla Multimedia Valley: da qui Alessandro Sansone racconterà e si farà raccontare il Festival dalla voce di protagonisti e ospiti.
Giffoni Film Festival vivrà inoltre attraverso i canali social di Radio 105.
Queste le app:
https://play.google.com/store/apps/details?
id=cz.skeleton.giffoni&hl=it&gl=US
https://apps.apple.com/it/app/giffoni-film-festival/id1520175589
Ultimi articoli
- Natale, un po' di rabbia
e tanta speranza
nella cesta degli auguri - Lotte e sconfitte
nelle campagne siciliane
al tempo di Ovazza / 1 - La legge bavaglio imbriglia l'informazione
- Perché l’Occidente si autorinnega
- Ovazza, storia di un tecnico
prestato alla politica - Si smantella l’antimafia
e si indebolisce lo Stato - C’era una volta l’alleanza progressista
- Vito Giacalone, un secolo
di lotte sociali e politiche - Violenza sulle donne, come fermare
l’ondata di sangue - Ovazza, l'ingegnere ebreo comunista
padre della riforma agraria