eTwinning, 13 mila nuovi docenti iscritti in Italia

25 febbraio 2022
Condividi su WhatsApp Twitter


Le scuole italiane, nonostante le difficoltà legate allemergenza sanitaria, si confermano ai primi posti allinterno della piattaforma europea per la collaborazione didattica a distanza eTwinning in termini di partecipazione, risultati e riconoscimenti Si è infatti registrato nel 2021 un incremento dei docenti italiani iscritti, con 13.215 nuovi registrati, segnando un aumento annuale medio di circa il 10% rispetto allanno precedente e di oltre il 100% rispetto al 2014, anno di avvio del precedente settennato del Programma Erasmus+, di cui fa parte eTwinning. Viene dunque offerta ai lavoratori della scuola (insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari, …) dei paesi partecipanti una piattaforma per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee. Un approccio che permettere di abbattere le mura della classe e di ampliare gli orizzonti didattici. Limpegno per una istruzione e formazione inclusiva e di migliore qualità- ha detto Mariya Gabriel, Commissaria per linnovazione, la ricerca, la cultura, listruzione e la gioventù- non si limita in alcun modo al contesto del COVID-19. Abbiamo ora l’opportunità di imparare dalle esperienze più recenti e andare avanti. La proposta odierna traccia una visione dellistruzione che vogliamo vedere in Europa. Unistruzione che sostiene gli obiettivi generali dello spazio europeo dellistruzione e del piano dazione per listruzione digitale, per promuovere la qualità e linclusione, listruzione verde e digitale in tutta Europa.

Leggendo i dati a livello europeo, la community eTwinning taglia il traguardo di 1 milione di docenti iscritti nei 43 Paesi aderenti allazione. LItalia è attualmente il secondo Paese – dietro la Turchia e prima della Spagna per numero di insegnanti registrati dal 2005 (anno di avvio dellazione), con 104.877 docenti (oltre il 10% degli iscritti in totale).

Per quanto concerne lattività dei docenti, nel 2021, nonostante le difficoltà nel regolare svolgimento dellattività didattica a causa della pandemia, sono stati attivati 3.679 nuovi progetti di collaborazione con le scuole straniere. LItalia dunque sale a un totale di circa 35.764 progetti attivati dal 2005, confermandosi il terzo Paese eTwinning dopo Turchia e Polonia. Nel 2021, oltre il 50% dei progetti eTwinning di insegnanti di istituti italiani sono stati attivati con scuole di Francia, Turchia e Spagna.

Nel 2020 le regioni che avevano registrato maggiori adesioni a eTwinning sono state la Lombardia (1.881 nuovi docenti registrati), il Piemonte e la Campania. Rispetto al numero di progetti attivati, nello stesso anno il gradino più alto del podio va ai docenti della Sicilia, con 534 nuove collaborazioni, seguita da Lombardia e Campania.

Nel 2021 lUnità nazionale eTwinning ha certificato la qualità di 1.167 docenti, contro gli 853 dello scorso anno, i 1.033 del 2019, i 1.072 del 2018, i 1.022 del 2017, i 637 del 2016, i 319 del 2015 ed i 264 del 2014. Il numero di candidature (1805) ha fatto segnare il punto più alto di sempre a livello nazionale, superiore a quello dello scorso anno (1367) e a quello del 2019 (1511) avvenuto pre Covid-19, con una percentuale di successo che sfiora il 65%.

Il tema proposto da eTwinning nel 2022 è “Our future: beautiful, sustainable, together”. Si invitano dunque docenti e studenti a reimmaginare le loro scuole e a riflettere sugli elementi che rendono il loro ambiente di apprendimento bello e sostenibile. Agli insegnanti si chiede dunque di riflettere creativamente insieme ai loro studenti sulla loro scuola ideale. Una scuola che sostiene lapprendimento misto, listruzione per lo sviluppo sostenibile, il benessere e linclusione. Gli studenti avranno un ruolo attivo e saranno coinvolti in varie azioni e attività, non solo per co-progettare l'ambiente fisico della scuola, ma anche per renderlo uno spazio in cui possano riflettersi i loro valori.

Melania Federico



Ultimi articoli

« Articoli precedenti