Ecco i nuovi volontari del Centro Pio La Torre
In seguito troverete le presentazioni dei nostri volontari che hanno preso servizio già da giorno 25 maggio 2022 e con i quali l’Associazione spera di svolgere un percorso finalizzato al raggiungimento dei nostri obiettivi.
Vincenzo Citarda
Nato a Palermo il 09/09/2001 e diplomato nel 2021 presso l’istituto tecnico-economico “Pio La Torre” di Palermo. Dopo il conseguimento del diploma ha avuto diverse esperienze lavorative come agente di vendita, cassiere, repartista e tecnico riparatore. Ha deciso di presentare domanda di partecipazione a uno dei progetti del Servizio Civile Universale dopo aver ascoltato le esperienze di amici che hanno partecipato negli anni precedenti. Dopo un’attenta analisi dei bandi, ha scelto il progetto del Centro Studi Pio La Torre perché interessato alla tematica dell’antimafia e alle attività previste dal programma.
Dario Correnti
Nato a Palermo il 17/05/1999 e diplomato nel 2018 presso il liceo linguistico “G. A. De Cosmi” di Palermo. Attualmente è iscritto al corso di laurea triennale dell’Università degli Studi di Palermo in Scienze delle Comunicazioni, dei Media e delle Istituzioni. Collabora con la redazione di TifosiPalermo.it come articolista freelance. Dopo una ricerca sul sito dell’Arci Servizio Civile ha ritenuto il progetto del Centro Studi il più interessante tra quelli proposti, sia per tematiche sia per attività.
Alessia Costa
Nata a Palermo il 03/10/1995 e diplomata nel 2014 presso il liceo scientifico “Galileo Galilei” di Palermo, dove ha frequentato una sezione sperimentale bilingue Inglese-Francese. Attualmente è iscritta al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo e nel 2018 ha svolto il tirocinio curriculare di ricerca presso il dipartimento di Procedura Penale della Scuola di Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali, nell’ambito del progetto europeo Clerkship. Nel tempo libero si dedica all’approfondimento di tematiche eterogenee, come ad esempio, legalità, politiche sovranazionali e internazionali, diritti civili, femminismo inclusivo e ha scelto il progetto del Centro Studi Pio La Torre non solo perché affine al percorso universitario intrapreso, ma anche perché interessata alle attività indicate nel programma.
Salvatore Marco D’Alessandro
Nato a Palermo il 25/04/1999 e diplomato presso il liceo classico “Francesco Scaduto” di Bagheria. Attualmente è iscritto al corso di laurea triennale dell’Università degli Studi di Palermo in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Nel tempo libero si dedica all’approfondimento di tematiche sociali, politiche e religiose. Ha scelto il progetto del Centro Studi Pio la Torre per approfondire le tematiche che riguardano la società e portare nella società le competenze acquisite durante questo percorso.
Graziano Guarino
Nato a Caltanissetta il 31/12/1998 e diplomato nel 2017 presso il liceo scientifico “Alessandro Volta” di Caltanissetta. Attualmente è iscritto al corso di laurea triennale dell’Università degli Studi di Palermo in Economia e Finanza. Fa parte del collettivo SCUM, che si occupa di politiche sociali, questioni di genere e lgbtqia+ e ambientalismo. Durante gli anni dell’adolescenza si è occupato di volontariato collaborando con la Caritas di Caltanissetta e ha avuto esperienze lavorative come operatore di call center. Ha scelto il progetto del Centro Studi Pio La Torre per interesse nei temi e nelle attività previste dal programma.
Elide Lattuca
Nata a Palermo il 26 settembre 1999 e diplomata presso il liceo linguistico “G. A. De Cosmi”, il quale le ha permesso di approfondire ed acquisire una buona competenza nelle seguenti lingue: inglese, francese, tedesco e spagnolo. Finito il liceo ha iniziato a scrivere per dei blog italiani, come Afroitalian Souls, Second Generations e Altre Afriche. Ha scelto di svolgere il Servizio Civile Universale per continuare a dedicarsi alla cittadinanza attiva e ampliare le sue aree di interesse, motivo per il quale ho scelto il progetto “Antimafia e Impegno Civile” del Centro Studi ed Iniziative Culturali Pio La Torre. Oltre a dedicarsi al Servizio Civile, attualmente svolge il tirocinio universitario presso il Consolato della Repubblica dello Zambia in Sicilia, con sede a Palermo.
Sunday Milano
Nata a Palermo il 29/07/1994 e diplomata al liceo socio-pedagogico “Regina Margherita” di Palermo. Laureanda in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo. Ha avuto esperienze lavorative come segretaria e cameriera e ha conosciuto il progetto del Centro Studi Pio La Torre attraverso amici e attraverso l’associazione studentesca universitaria di cui faceva parte. Nel 2019 ha preso parte al progetto Erasmus in Lituania, che le ha permesso di affinare le sue conoscenze della lingua inglese e le sue capacità di adattamento in contesti sconosciuti.
Paola Tuzzolino
Nata a Palermo il 09/07/1996 e diplomata presso il “Liceo Classico Siotto Pintor” di Cagliari. Dottoressa in “Sviluppo economico, cooperazione internazionale e migrazioni”, è attualmente iscritta al corso di laurea magistrale “Area and Global studies for international cooperation” presso UniTo. Ha fatto varie esperienze di volontariato, tra cui la mensa per i poveri della Caritas, iniziative politiche organizzate dall’ex circolo “Sankara” di Cagliari, e aiuto in strutture per minori e per malati a Nanyuki, Kenya. Ha preso parte a vari progetti “Erasmus +”, uno a Malta, incentrato sullo sviluppo del turismo insulare, e uno in Albania in cui ci si concentrava sui diritti umani e la loro rappresentazione sotto forma teatrale. Oltre a ciò ha svolto sei mesi di Erasmus a Las Palmas di Gran Canaria, cosa che le ha permesso di ottenere un certificato B1 in spagnolo. Oltre allo spagnolo possiede un livello di conoscenza linguistica di A2 in francese e C1 in inglese.
Nella foto, in ordine da sinistra : Marco D'Alessandro, Dario Correnti, Vincenzo Citarda , (a seguire dopo Vito Lo Monaco) , Paola Tuzzolino, Elide Lattuca, Sunday Milano, Graziano Guarino
Ultimi articoli
- Lotte e sconfitte
nelle campagne siciliane
al tempo di Ovazza / 1 - La legge bavaglio imbriglia l'informazione
- Perché l’Occidente si autorinnega
- Ovazza, storia di un tecnico
prestato alla politica - Si smantella l’antimafia
e si indebolisce lo Stato - C’era una volta l’alleanza progressista
- Vito Giacalone, un secolo
di lotte sociali e politiche - Violenza sulle donne, come fermare
l’ondata di sangue - Ovazza, l'ingegnere ebreo comunista
padre della riforma agraria - Uno studio sui movimenti
studenteschi e le università