Detenuti e migranti scorteranno il carro di Santa Rosalia a Palermo

Cultura | 29 giugno 2019
Condividi su WhatsApp Twitter

È stato presentato, nel salone Filangeri della Curia Arcivescovile, il programma del 395° Festino di Santa Rosalia Palermo, Patrona della città, che quest'anno ha come tema "L'inquietudine".

 

Durante la presentazione alla stampa è stato svelato il modellino del Carro Trionfale, in scala 1 a 10, ideato dallo scenografo Fabrizio Lupo e realizzato, per la prima volta nella storia, all'interno della Casa di Reclusione Ucciardone, in collaborazione con le maestranze dell’organizzazione VM Agency Group, i detenuti e gli allievi dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo, con il coordinamento della tutor Alessia D’Amico.

 

Novità assoluta di questa edizione, al gruppo di volontari extracomunitari che tradizionalmente traina il Carro Trionfale durante il Corteo si uniranno anche i detenuti che parteciperanno alla performance artistica che si svolgerà nei pressi di Porta Felice.

 

Come da tradizione i festeggiamenti della Santuzza cominceranno con gli appuntamenti delle Manifestazioni a Corollario che si svolgeranno dal 10 al 13 Luglio: tra questi l’evento inaugurale, l’”Offerta della Cera” coordinato dalla Diocesi di Palermo, che da Piazza Pretoria, riunendo in un unico corteo tutte le 120 Confraternite invitate, giungerà fino alla Cattedrale. 

 

E ancora il Festinello, con protagonisti gli attori-detenuti che da anni seguono il Corso del Laboratorio Teatrale dell'Ucciardone, condotto da Lollo Franco, e il gruppo dell’Accademia delle Belle Arti coordinato dalla docente Valentina Console. 

 

Tra i momenti più significativi del programma relativo al 14 luglio, al Piano di Palazzo Reale, il grande spettacolo che rievocherà, in chiave simbolica, la nascita di Rosalia, con la partecipazione, dopo il successo dello scorso anno, della compagnia Fura dels Baus

La compagnia catalana sarà protagonista, anche, ai Quattro Canti con una performance aerea inedita in Italia, che verrà presentata a Palermo in prima nazionale dopo la prima mondiale in Corea. 

 

Al Piano della Cattedrale, invece, per la prima volta nel cast artistico del Festino la compagnia Transe Express, pionieri dell'arte di strada che, dal loro esordio nel 1982, si sono esibiti in 50 paesi nei diversi continenti, con una performance che sarà un "dialogo tra cielo e terra", sempre qui un altro dialogo sarà protagonista per la prima volta, quello fra la Santa e il Genio di Palermo che rappresenta la Città. 

 

L'edizione 2019 vuole rivolgere particolare attenzione anche alle donne: in quest'ottica è stato lanciato il concorso fotografico "Festino e dintorni", ideato da Letizia Battaglia che, il 4 settembre, premierà la foto più significativa scattata durante i festeggiamenti del 2019.

 

Alla presentazione alla stampa sono intervenuti: l’Arcivescovo Corrado Lorefice, il Parroco della Cattedrale, Filippo Sarullo, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l’Assessore alle Culture del Comune di Palermo Adham Darawsha, i Direttori Artistici del Festino Lollo Franco e Letizia Battaglia, lo scenografo del Carro Trionfale Fabrizio Lupo Vincenzo Montanelli, Direttore Organizzativo del 395° Festino di Santa Rosalia Palermo.



LE MANIFESTAZIONI A COROLLARIO

PALERMO 10 -13 Luglio 2019




10 LUGLIO




Piazza Pretoria - ore 18.00


Evento Inaugurazione del 395º Festino di Santa Rosalia

 

OFFERTA DELLA CERA

da Piazza Pretoria alla Cattedrale con le Confraternite della Città


Piazza Monte di Pietà - ore 21.30 - FESTINELLO

 

PALERMO É ROSALIA

La Storia di Santa Rosalia - Spettacolo teatrale con musica con gli Attori-Detenuti del

Carcere Ucciardone. Direzione e Regia Lollo Franco, con la partecipazione di Marialisa Pagano nel ruolo di Santa Rosalia

 

Piazza Pretoria - ore 21.30 - 22.15 - 23.00

 

PIAZZA DELLA VERGOGNA” - Coreografie Giuseppe Muscarello della Compagnia Palermo Danza

Danzatrici: Giorgia Di Cristofalo, Claudia Giacalone, Samuela Guida, Laura Lo Piano, Federica Marullo, Gaia Pipitone, Delia Priola, Federica Riccobono, Chiara Salamone, Viviana Sanfilippo


 

Piazza Bologni - ore 21.30


ACETO ovvero l'orribile vicenda dell'avvelenatrice di Palermo in forma di teatro-canzone, scritto e diretto da Cocó Gulotta; BOTTEGA RETRÓ con Cocò Gulotta, Francesco Giordano, Sebastiana Eriu, Margherita Avvento, Alberto Di Rosa.

 

   

 Piazza Marina - ore 21.45


LE CANZONI RACCONTANO

Mandreucci/Vella - Special Guest Giuseppe Milici


 

 

 

11 LUGLIO



Piazza Monte di Pietà - ore 21.30 - FESTINELLO

 

PALERMO È ROSALIA

La Storia di Santa Rosalia - Spettacolo teatrale con musica con gli Attori-Detenuti del

Carcere Ucciardone. Direzione e Regia Lollo Franco, con la partecipazione di Marialisa Pagano nel ruolo di Santa Rosalia


Piazza Bologni - ore 20.00  


Squadra di Pattinaggio Artistico Città di Palermo

Sfilata degli atleti (bambini e ragazzi) dalla cattedrale a Piazza Bologni. Performance artistica su corso Vittorio Emanuele (antistante Piazza Bologni) degli “ANGELI” con i pattini (La performance sarà ripetuta due volte).


ore 21.30


FESTINO IN DANZA Serata di Danza con: Centro Danza Nancy, Filider Balletto, Les Danseurs, Le Tersicoree, Taniez, Solo Danza; Coreografie: Cinzia Ammavuta, Giorgia Di Cristofalo, Alessandra Neri, Daniela Passafiume, Federica Riccobono, Filippo Scuderi, Tiziana Taormina


Piazza Marina - ore 21.45


NONSOLOSWING

Radio Flores - Special Guest Samuele Davì

Swing italiano anni 20-30-40-50; Swing americano; Musica francese; Classici; Ritmi Latini

 

 



12 LUGLIO



Piazza Monte di Pietà - ore 21.30 - FESTINELLO

 

DALLE FALDE ALLA GROTTA, di e con Gino Carista e Caterina Salemi in un percorsoimmaginario fra aneddoti, racconti, religiosità e ironia

 


Piazza Bologni - ore 21.30

 

LASSATILIABBALLARI - DANZANDO L’EUROPA TOUR 2019, Musiche e ritmi di danze tradizionali  

 

 

Piazza Marina - ore 21.45

TARTAMELLAS IN CONCERTO”; Musica anni 50 (Rockabilly, Swing e Blues) Americana e Italiana


 


13 LUGLIO



Piazza Monte di Pietà - ore 21.30 - FESTINELLO

 

TERRA CANTORUM “LA SICILIA VE LA RACCONTIAMO NOI

Brani tradizionali popolari, brani inediti, e brani del famoso gruppo dei Cavernicoli.

Veri e propri acquerelli sicilianiin un mix di colori delle tradizioni, della cultura

 

Chiesa Santa Caterina - ore 18.30

 

Chiostro di Santa Caterina

GUNA & TRINIDAD IN CONCERTO

Evento ad inviti con le istituzioni in attesa del 395° Festino (i dolcetti di Santa Rosalia e saranno offerti con un sottofondo musicale dal vivo)

 

ore 21.00


ORCHESTRA QUATTRO CANTI diretta dal Maestro Pietro Marchese e Valentina Casesa

L’orchestra é composta da giovani che rappresentano le diverse etnie presenti nel centro storico di Palermo

 

Nel corso della serata Prove Generali a Palazzo dei Normanni, Cattedrale, Quattro Canti, Porta Felice















Appuntamenti dedicati ai bambini


Piazza Bologni: giorno 10-11-12 luglio ore 19.00


GIUFÀ UNA NE PENSA E CENTO NE FA


Gli anim-attori racconteranno tre diverse storie del noto personaggio popolare. I bambini si ritroveranno ad assistere ad un’insolita lezione, con una maestra bizzarra e due singolari alunne un po’ cresciute. A poco a poco che si sveleranno i personaggi della storia e i bambini del pubblico saranno chiamati a “vestirne i panni”.

I racconti saranno arricchiti da danze, giochi, percorsi immaginari e l’apparizione del mago Mustachiá, che donerà caramelle ai bambini, chiuderà lo spettacolo.



Corso Vittorio Emanuele: (Piazza Bologni) giorno 10-11-12 ore 11.00


Dedicato ai piccoli di 4-6 anni


ROSALIA PICCIRIDDA

Laboratorio Creativo: creazione di scenari pop-up

Rosalia in Fiore

Laboratorio Sensoriale: creazione di corone di carta 





Mostre:

 

MUSEO RISO

Dal 3 al 16 luglio 2019


Mostra Fotografica di Lorenzo Gatto LE CINQUE ROSALIEfoto degli ultimi Festini con la direzione Artistica di Lollo Franco

Video di Salvo Agria “Rosa Senza Spine”

 

395º Festino di Santa Rosalia: mostra disegni e bozzetti Carro


Convegno - 11 luglio - ore 18.30


LA PERTURBANTE ERESIA DELLA BELLEZZA

Chiara Agnello, Docente Filosofia Università; Maria Teresa Triscali, Psicologa

Moderatore: Ludovico Gippetto Giornalista

 

 




Ultimi articoli

« Articoli precedenti