Danza, canto e musica per far crescere i ragazzi palermitani

Cultura | 16 giugno 2016
Condividi su WhatsApp Twitter

L’Energy Dance è l’Accademia che Carmen Russo , Enzo Paolo Turchi ed Elisa Campitelli hanno aperto a Palermo da circa due anni. A presentarci questa realtà palermitana è la stessa Carmen Russo, che ci illustra i servizi e le opportunità offerte ai nostri ragazzi.

La Nostra Accademia si basa principalmente sulla danza, Enzo Paolo Turchi ed io abbiamo creato l’ Energy Dance proprio perché la danza è da sempre molto vicina alla gente ed alle famiglie. Qui al sud Italia in particolare abbiamo trovato un terreno fertile nei ragazzi , in loro, infatti, abbiamo rilevato un potenziale artistico molto alto, sarà la passionalità e la mediterraneità che porta in loro la voglia e la volontà di impegnarsi in questo campo. Purtroppo per chi si vuole avvicinare a questo mondo essere distanti da Roma e da Milano complica un po’ la vita, ecco perchè abbiamo cercato di risolvere noi questo problema trasferendo qui a Palermo questa Accademia di danza che, grazie alla collaborazione di Elisa Campitelli una grande maestra di canto, abbiamo ancora allargato con dei corsi di canto di alto livello artistico. A tutto ciò andremo ad aggiungere a breve dei corsi anche di Musical, che, racchiuderà la danza, il canto, l’interpretazione, la recitazione e la dizione di questo corso si occuperà la nuova insegnante Gea Stramacci, la quale deve la sua grande preparazione per essersi formata a Londra : la patria dei musical!


Enzo Paolo Turchi è noto come ballerino e come un grande coreografo, come insegnate di danza vuole descrivercelo lei ?


Enzo Paolo è innanzi tutto presentissimo. La sua grande capacità come maestro consiste nel fatto di sapere insegnare ad i ragazzi in un modo tale che questi quasi non si accorgono di imparare, riesce ad essere talmente coinvolgente, talmente trascinante che i ragazzi hanno dei risultati incredibili faticando poco : questa è una dote che solo pochissimi insegnanti hanno. La sua è un’esperienza maturata in 50 anni di televisione e di teatro. Quando si studia danza non si tratta di imparare solamente i passi o possedere una certa predisposizione a ciò, ma la danza deve diventare un vero e proprio stile di vita . Enzo Paolo ripete sempre questa frase ai ragazzi : “A te piace le danza o ti piace il mondo della danza?.” Perché il mondo della danza è più complicato, lì non basta più salire sopra il palco e ballare, ma ci sono i sacrifici, c’è lo studio, c’è il coinvolgimento delle famiglie, c’è il fatto che ti devi impegnare e che devi imparare tante cose. Tanti, infatti, sono i ragazzi che riconoscono in Enzo Paolo un maestro di vita .

Quindi quei ragazzi siciliani che vogliono studiare danza e canto con Enzo Paolo Turchi , Carmen Russo ed Elisa Campitelli, adesso non devono chiedere grossi sacrifici ai propri genitori, ma basta che vengano qui all’Energy dance per trovare ciò che desiderano?

Noi cerchiamo di dare il meglio che possiamo, partendoci sempre dal fatto che nell’arte non si smette mai di crescere e di perfezionarsi. L’Accademia è sita in via Resuttana in un locale abbastanza ampio di circa 800 metri quadri, strutturato in tre sale molto grandi adibite a seconda delle esigenze dei corsi. Qui giornalmente si effettuano corsi di danza classica e moderna e lezioni di canto.

C’è una selezione per accedere all’accademia Energy dance?

No, è aperta a tutti, previa un’audizione durante la quale si prende visione del livello dell’allievo se ha studiato in precedenza, attraverso quest’ incontro ci si conosce e quindi si inizia a capire la persona con cui si andrà a lavorare. Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza, che ha la sua importanza, anche se storicamente tutti i ragazzi che escono dalle scuole di Enzo Paolo Turchi, quando si presentano nel mondo professionale per fare delle audizioni, vengono riconosciuti subito come suoi allievi per il loro modo di ballare e la loro preparazione artistica, è come se avessero già un loro segnale di riconoscimento. Tutto ciò sta anche a significare che nella danza non è tanto l’attestato che conta ma è la preparazione ed il livello, quello che hai imparato a contare veramente. Nell’arte i diplomi non esistono. Nell’arte esiste il dimostrare di saper fare, conta la performance!

Parliamo del canto adesso e della maestra Elisa Campitelli.

Per il canto c’è la maestra Elisa Campitelli, una grande professionista, lei si è anche occupata delle selezioni del Festival di Castrocaro. Elisa Campitelli ha un’esperienza completa nel suo campo e sta riscuotendo molto successo in questa Accademia con il suo corso di canto, che è molto frequentato. Abbiamo tantissimi allievi grandi e piccoli . Una cosa che colpisce è la loro gioia quando li vedi salire sul palco, soprattutto i più piccolini posseggono una disinvoltura incredibile. Studiare entrambe le discipline fornisce un valore aggiunto all’artista, se al canto infatti si associa la danza il cantante si muoverà con più scioltezza di movimento sul palcoscenico, così se una ballerina saprà anche cantare avrà una risorsa in più.

Dopo avere studiato e se si ha davvero talento, per chi vorrà tentare di entrare nel mondo dello spettacolo, attraverso quest’accademia avrà davvero quella marcia in più?

Enzo Paolo Turchi con il suo lavoro di maestro di danza ha un’esperienza quarantennale, come coreografo televisivo nel mondo dello spettacolo ha lavorato sempre ad un alto livello, quindi lui si rende conto subito perfettamente se un ragazzo è in grado o no di tentare la strada del successo. Ciò che bisogna considerare è anche ciò che ci si prefigge di diventare: c’è chi vuole indirizzarsi verso il mondo della televisione e quindi deve avere una certa predisposizione per una certo tipo di immagine e chi invece vuole fare il lavoro del ballerino classico, quindi tendere verso il teatro e vivere una dimensione diversa, che è quella della compagnia teatrale. Ma alla base di tutte queste eventuali scelte ci deve essere sempre una grande preparazione tecnica, in quanto se un’artista oltre alla preparazione tecnica possiede anche il talento avrà modo di esprimersi e la conferma e il consolidamento glielo darà il pubblico, tutto ciò si racchiude in una sola parola : gavetta ! Alcuni degli allievi di Enzo Paolo sono diventati dei bravi e famosi coreografi come Luca Tommasini, Pino Losa che è maestro du Ballet in Francia. Anche Lorella Cuccarini era una mia ballerina. Ultimamente c’è Felice, un ballerino che lavora in televisione e che adesso fa parte della compagnia di Serena Autieri e Paolo Conticini, quando è entrato nel mondo professionale, alle audizioni veniva subito notato per come ballava e veniva subito riconosciuto per essere stato allievo di Enzo Paolo, dallo stile e dal tipo di danza forte , energica e per i movimenti puliti, proprio come deve sapere ballare un ballerino in maniera professionale.

 di Giuseppina Tesauro

Ultimi articoli

« Articoli precedenti