Dal nuovo Houellebecq a Missiroli, le novità in libreria

Cultura | 29 dicembre 2018
Condividi su WhatsApp Twitter
L’atteso ritorno del provocatorio e visionario anticipatore dei mali del nostro tempo Michel Houellebecq con 'Serotoninà, l’arrivo in Italia di 'In bocca al lupò, miglior giallo dell’anno per la BBC e 'The Times', del "nuovo John le Carrè» Mick Herron e la 'Fedeltà' in tutte le sue luci e ombre raccontata da Marco Missiroli. Il 2019 in libreria si apre tra grandi maestri, da Murakami Haruki alla Pulitzer Jennifer Egan e tra molte novità di autori italiani come Chiara Gamberale ed Edoardo Albinati.

 Ecco alcuni titoli di punta: La Nave di Teseo parte alla grande con l’uscita il 10 gennaio di 'Serotoninà, in cui Houellebecq ci racconta la solitudine di un ingegnere agronomo che chiude con tutto: il lavoro, la fidanzata, le amicizie e sopravvive grazie a un antidepressivo. Come era successo con 'Sottomissionè, uscito nel giorno dell’attentato a Charlie Hebdo, nel nuovo romanzo, dove il sesso ha come sempre un ruolo centrale, lo scrittore sembra anticipare le proteste dei gilet gialli. In tutt'altre atmosfere ci porta 'In bocca al lupò (Feltrinelli), il nuovo capitolo della serie di Jackson Lamb, in cui Herron mette in scena la perfetta occasione di riscatto per 'i Brocchì, un branco di agenti segreti allontanati dall’Intelligence, ma ancora in azione. Tutti gli eventi inspiegabili e le apparizioni trovate nel primo volume de 'L'assassinio del Commendatorè di Murakami, più volte candidato al Nobel, trovano imprevedibili soluzioni nel secondo volume 'Metafore che si trasformanò (Einaudi) in cui ci confrontiamo con le paure che ci divorano. Dopo il successo di 'Parlarne tra amicì torna Sally Rooney con 'Persone normalì (Einaudi) in cui reinventa il modo di raccontare l’amore. Esce per HarperCollins il nuovo capitolo della saga dei Courtney di Wilbur Smith con David Churchill che ci porta nel cuore del secondo conflitto mondiale ne 'La guerra dei Courtney'.

 Undici racconti della Premio Pulitzer Jennifer Egan, raccolti in 'Emerald City' (Mondadori) vedono protagoniste modelle e casalinghe, banchieri e studentesse alla ricerca di se stessi. E’ un giallo originale tra realtà e finzione 'La grande esposizionè (Guanda) della svedese Marie Hermanson, ispirato a un vero episodio della vita di Albert Einstein. Arriva anche il political thriller 'Codice Kingfisher' (Longanesi), tra i titoli più contesi alla Fiera di Francoforte 2018, che getta una nuova luce sui legami politici ed economici tra Stati Uniti e Russia, firmato da uno scrittore e giornalista americano che ha deciso di mantenere l’anonimato per proteggere la sua fonte. E’ ispirato a una storia vera 'Stellà (Feltrinelli), il romanzo d’amore ossessivo nella Berlino del 1942, di Takis Wurger, giornalista d’inchiesta per il Der Spiegel. E Matt Haig in 'Vita su un pianeta nervosò (e/o) ci spinge a chiederci come possiamo restare umani in un mondo sempre più tecnologico. Per Fazi esce 'Nel cuore della nottè, secondo atteso volume della trilogia di Rebecca West. Resistere a una tentazione siamo sicuri che non significhi tradire la nostra indole più profonda? Va al cuore di questo dilemma Marco Missiroli in 'Fedeltà' (Einaudi). Tra gli italiani di punta: Chiara Gamberale che ne 'L'isola dell’abbandonò (Feltrinelli) da voce alla paura di perdere il controllo della nostra esistenza. Mentre Michela Marzano in 'Iddà (Einaudi) indaga sull'identità, la famiglia e l’amore attraverso la storia di due donne di diverse età che si rispecchiano tra passato e presente.

 In arrivo anche 'Cuori fanaticì (Rizzoli), il nuovo romanzo del Premio Strega 2016 Edoardo Albinati che ci porta nel 1981, sullo sfondo di una città bella e disincantata dove la posta in gioco è la profondità oscura della vita. Giuseppe Culicchia ne 'Il cuore e la tenebrà (Mondadori) ricostruisce la vita del padre scomparso e Alberto Schiavone in 'Dolcissima abitudinè (Guanda) attraverso la voce di Piera, che per la maggior parte della sua vita è stata la prostituta Rosa ci racconta le trasformazioni di Torino e dell’Italia, dagli anni Cinquanta a oggi. Un toro semina invece il terrore a Bellano nel nuovo romanzo 'Certe fortunè (Garzanti) di Andrea Vitali. Tra Cormac McCarhty e Quentin Tarantino, arriva anche 'Il fuoco e la polverè (Frassinelli), il nuovo romanzo di Mauro Garofalo, l'autore di 'Alla fine di ogni cosà, che ci porta in Maremma.



Ultimi articoli

« Articoli precedenti