Contributi per il recupero dei beni confiscati ai boss

Economia | 11 agosto 2018
Condividi su WhatsApp Twitter

Oltre dodici milioni di euro per ventuno interventi di recupero, adeguamento e rifunzionalizzazione di immobili (spazi ed edifici), con particolare riferimento ai beni sottratti alla criminalità organizzata. Questa la cifra stanziata dalla Regione Siciliana nell'ambito dell'Azione del PO FESR Sicilia 2014/2020.

Tra le opere finanziate la manutenzione, straordinaria e urgente, dello Stadio delle Palme di Palermo, cui è stata assegnata una cifra di quasi 600.000 euro e la creazione di un centro polivalente per il recupero della marginalità a Favara, anch'esso finanziato con 600.000

Gli interventi ammissibili al finanziamento erano quelli per strutture finalizzate all’erogazione di servizi e attività sociali con funzioni di animazione socio-culturale e sportiva, la cui destinazione d’uso sociale è condivisa e anche costruita con la popolazione residente e gli attori del volontariato, associazionismo, terzo settore operanti a livello territoriale.

Ben due i progetti approvati nel comune di Bagheria, il riutilizzo per fini sociali della villa confiscata di corso Baldassarre Scaduto, appartenuta al mafioso Castello cui è stato destinato un finanziamento pari a 571.795,87 euro e il recupero funzionale del teatro di villa Butera Branciforti e delle aree di pertinenza cui sono stati concessi 595 mila euro di finanziamento.

Il comune di Enna è quello che ha ottenuto il maggior numero di progetti finanziati, ben quattro: la riqualificazione e ristrutturazione del Convento dei Cappuccini (600.000 euro); la riqualificazione e ristrutturazione dell'area Pisciotto (592.000 euro); il progetto per l'abbattimento delle barriere architettoniche di Palazzo Chiaramonte (563.000 euro) e i lavori di riqualificazione dell'area sportiva di contrada Venova (600.000 euro).

Due i progetti approvati nel comune di Comiso, entrambi finanziati con 600.000 euro: la riqualificazione e messa in sicurezza della Villa Comunale e la riqualificazione del Centro Diurno per minori.


Questa la graduatoria completa:



Ultimi articoli

« Articoli precedenti