PROGETTO EDUCATIVO ANTIMAFIA 2011-2012
Per il sesto anno il Centro studi ed iniziative culturali Pio La Torre ripropone, per gli alunni dell’ultimo triennio delle scuole medie superiori Italiane, il progetto educativo antimafia facendo propri i suggerimenti ricevuti dai docenti referenti.
Per l’anno scolastico 2011-2012 il progetto terrà conto del 30° anniversario dell’uccisione mafiosa di Pio La Torre e Rosario Di Salvo (30 Aprile 1982), delle relative manifestazioni nazionali e regionali e dell’evoluzione politica e legislativa dell’antimafia.
Poiché nel corso delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia si è affacciata prepotentemente la discussione sull’attuale fase di transizione della nostra democrazia parlamentare e sulla validità storica e attuale della Costituzione, abbiamo pensato di introdurre il tema del populismo come incubatore di neoautoritarismo e di poteri occulti quali pericoli contemporanei della democrazia.
Come negli altri anni, le video conferenze saranno in diretta streaming, sul sito del Pio La Torre e dell’ANSA, si svolgeranno dalle 10 alle 13 da una sala centrale di Palermo secondo il calendario prestabilito che vi alleghiamo in calce.
Inoltre, le Presidenze della Camera dei deputati, della Fondazione Camera dei deputati, della Commissione parlamentare Antimafia e del Centro Pio La Torre hanno concordato di presentare al pubblico, presso l’aula di Montecitorio, giovedì 12 aprile 2012, i supporti multimediali della digitalizzazione degli atti processuali concernenti i delitti politici di La Torre e Di Salvo e quelli connessi di Reina e Mattarella (segretario della DC di Palermo in quegli anni il primo, Presidente della Regione il secondo, ucciso nel gennaio 1980). La digitalizzazione comprende anche le carte, le notizie di stampa, i video reperiti sulla vita politica di La Torre.
La manifestazione sarà ripetuta presso l’Assemblea Regionale Siciliana alla vigilia del 30 aprile. Alle due iniziative, presso la Camera dei deputati e presso l’ARS, le scuole potranno inviare delegazioni di studenti, selezionati tra quelli che hanno seguito il progetto previo accordo con il Centro La Torre.
Anche per l’anno scolastico 2011-2012 sarà proposta l’indagine nella percezione del fenomeno mafioso da parte degli studenti.
La somministrazione del questionario avverrà nel mese di novembre.
Le video conferenze per il progetto educativo antimafia 2011-2012 rivolto agli alunni dell’ultimo triennio delle scuole medie superiori Italiane si terranno presso il cinema Rouge et noir con inizio alle ore 9:30.
- Lunedì 10 ottobre ore 9.30. Verso il 30° anniversario dell’uccisione di La Torre e Di Salvo. Guerre di mafia e politica –mafia – affari. Dalla legge Rognoni La Torre al Codice delle leggi antimafia.
Intervengono: Vito Lo Monaco, Attilio Bolzoni, Giuseppe Carlo Marino.
- Lunedì 21 novembre ore 9.30. L’espansione territoriale e finanziaria della mafia.
Intervengono: Bianca Stancanelli, Giulio Cavalli, Piergiorgio Morosini, Giuseppe Pignatone.
- Martedì 13 dicembre ore 9.30. Libertà di informazione e tutela della privacy nella lotta antimafia.
Intervengono: Antonio Ingroia, Gemma Contin, Roberto Natale, Giovanni Pepi, Franco Nuccio.
- Venerdì 27 gennaio ore 9.30. Il populismo del XXI secolo: l’evoluzione dell’autoritarismo moderno e i poteri occulti. I rischi per la democrazia parlamentare e la Costituzione Italiana.
Intervengono: Antonio La Spina, Gianfranco Pasquino.
- Venerdì 17 febbraio ore 9.30. L’economia criminale nell’era della globalizzazione.
Intervengono: Alessandra Dino, Rocco Sciarrone, Ernesto Savona