PROGETTO EDUCATIVO ANTIMAFIA 2008-2009

Progetto educativo antimafia 2008-2009

Nell’anno scolastico 2007/ 2008 il progetto educativo antimafia proposto dal Centro Studi e Iniziative culturali “ Pio La Torre” ha visto un incremento nella partecipazione degli Istituti superiori siciliani passati da 52 a 60 scuole medie superiori con la partecipazione di alunni dell’ultimo triennio. Il sistema di videoconferenza, ulteriormente consolidato, ha consentito di mettere in rete, superando iniziali difficoltà logistiche, migliaia di alunni di licei, istituti tecnici e professionali della Sicilia.
Inoltre l’esperienza del questionario ha consentito un approfondito studio su un campione di oltre tremila giovani.
Forti di questa esperienza positiva il Centro Studi “Pio La Torre propone per il terzo anno consecutivo il seguente progetto che raccoglie le osservazioni e le proposte formulate dai docenti referenti delle scuole che hanno seguito quello dell’anno scorso perseguendo i seguenti

OBBIETTIVI E FINALITA’

Il progetto promuove lo studio della complessità del fenomeno mafioso nella sua evoluzione storica e nella sua contemporaneità con una particolare attenzione alla nascita, alla crescita e allo sviluppo di una coscienza e di un impegno antimafioso.
Il progetto intende fornire agli studenti strumenti e modalità di studio che li rendano non soltanto discenti di lezioni frontali, ma anche parte attiva nel percorso di approfondimento.
Seguendo tale progetto l’obiettivo che il Centro si propone è di rendere consapevoli i giovani della negatività del fenomeno mafioso, fornendo loro strumenti critici di analisi. Le scuole che aderiranno avranno la possibilità, se vogliono, di fruire delle videoregistrazioni delle conferenze dell’anno 2006/2007 e 2007/2008, del film su Pio La Torre realizzato da Raitre con la regia di Giuliana Catamo e Lorenzo Hendel, del materiale editoriale prodotto dal Centro e della biblioteca tematica

PROGRAMMA

Il Progetto consisterà in un ciclo di sei conferenze, che evidenzieranno questioni sensibili quali la storia del movimento antimafia e la nascita di movimenti antimafiosi in ambiti specifici della società, il ruolo delle donne, della chiesa con le sue gerarchie, dell’economia, del giornalismo e dell’informazione, il valore della giustizia.
Nell’organizzare le varie conferenze saranno coinvolti, come l’anno scorso, docenti Universitari ed esperti di vario orientamento culturale per dare ai ragazzi una raffigurazione pluralista della fenomenologia e per supportare al meglio il lavoro dei docenti, ed inoltre il progetto si avvarrà di testimonianze che forniscano agli studenti delle storie di esperienze dirette. Le conferenze saranno integrate con brevi intermezzi di filmati esplicativi o approfondimenti che alleggeriscano il momento seminariale e consentano ai ragazzi il mantenimento di un adeguato livello di attenzione.
Vi saranno altresì delle attività parallele che ogni scuola potrà valutare se e come sviluppare:

  • Un testo teatrale appositamente redatto, strumento che sarà reso disponibile alle scuole entro novembre per poterlo rappresentare con i ragazzi.
  • Un inserto periodico sulla rivista Asud’Europa, settimanale edito dal Centro, che permetterà ai ragazzi di essere protagonisti con i propri articoli.
  • Un opuscolo preparatorio che fornisca ai partecipanti al progetto alcune informazioni essenziali per affrontare gli appuntamenti seminariali
  • Un questionario teso a conoscere l’entità della percezione del fenomeno della mafia da parte dei giovani, positiva esperienza dell’anno passato, da somministrare agli alunni partecipanti al progetto. Ogni scuola dovrà designare un docente coordinatore dell’indagine. I questionari saranno elaborati presso il Centro Pio La Torre da un gruppo di esperti di statistica.
  • Una visita ai beni confiscati alla mafia (aziende agricole con annesse attività agrituristiche gestite da Cooperative sociali); le scuole che vorranno organizzare a proprie spese potranno avvalersi della consulenza gratuita dei volontari del Centro.
  • Un elenco di titoli di documentari o film disponibili per la visione organizzata autonomamente dalle singole scuole nei propri locali.
  • Un’indagine sociologica condotta direttamente dai ragazzi, che li porti da oggetto dell’analisi a ricercatori, per capire la psicologia mafiosa e la percezione nella popolazione siciliana

Entro il 6 ottobre 2008 occorre far pervenire al Centro Pio La Torre l’adesione delle scuole contenenti anche le seguenti notizie: n° classi aderenti, n° allievi, se la scuola è attrezzata per la videoconferenza e dispone di un tecnico, i relativi indirizzi di posta elettronica, i numeri telefonici dei docenti referenti, del tecnico e della scuola e la modalità di partecipazione al progetto (video collegamento, registrazioni o presenza in platea; quest’ultima deve essere tassativamente concordata con il Centro).
Entro la prima metà di ottobre sarà tenuto un seminario di un giorno a Palermo alla presenza dei relatori delle varie conferenze con i quali ci si potrà confrontare sui temi che tratteranno.
Per la giornata sarà richiesta formale autorizzazione da parte del Centro all’autorità scolastica regionale.
Le scuole della città di Palermo dovranno concordare col Centro il numero degli alunni che potranno presenziare alla conferenza nella sala centrale.
A carico delle scuole graverà soltanto la spesa dei pullmans, mentre il materiale fornito dal Centro e l’accesso al collegamento saranno gratuiti.

Prima conferenza 11 novembre

Programma videoconferenze

  1. Martedì 11 novembre 2008, ore 9:00/13:00 - Cinema Rouge et Noir - Palermo

    “L’antimafia politica e sociale attraverso le commissioni d’inchiesta parlamentari sul fenomeno mafioso: dall’Unità d’Italia ad oggi”.
    Relatore: Luciano Violante;
    Moderatore: Nino Mannino;
    Saluti: Prefetto di Palermo Giancarlo Trevisone; Rettore Università di Palermo Roberto Lagalla.
  1. Venerdì 5 dicembre 2008, ore 9:00/13:00 - Cinema Rouge et Noir - Palermo
    “L’antimafia della Chiesa: quando e come si manifesta nella storia della Sicilia”
    Relatori: Padre Michele Stabile; Padre Nino Fasullo; Antonio La Spina.

  1. Mercoledì 21 gennaio 2009, ore 9:00/13:00 - Cinema Rouge et Noir - Palermo“L’opposizione sociale alla mafia e l’imprenditoria”
    Relatori: Mario Centorrino; Ivan Lo Bello;
    Testimonianze: Andrea Vecchio; Vincenzo Conticello.

  1. Venerdì 13 febbraio 2009, ore 9:00/13:00 - Cinema Rouge et Noir – Palermo
    “Le donne nell’antimafia”
    Relatori: Alessandra Dino; Ombretta Ingrascì;
    Moderatore: Giovanna Fiume;
    Testimonianza: Antonella Azoti.

  1. Venerdì 6 marzo 2009, ore 9:00/13:00 - Cinema Rouge et Noir - Palermo
    “Il giornalismo dell’antimafia”
    Relatori: Nando Dalla Chiesa; Lirio Abbate; Francesco La Licata.



I progetti degli anni passati