Palermo, un limone nel giardino del benessere contro la mafia

Società | 15 febbraio 2023
Condividi su WhatsApp Twitter

Il centro studi Pio La Torre ha aderito alla campagna di sostenibilità ambientale “M’illumino di Meno”: questa mattina, infatti, il vicepresidente del centro Pio La Torre, Franco Garufi, insieme ai volontari del servizio civile, ha piantato un albero di limoni nel “giardino del benessere” di Palermo, un'area di circa 1000mq in viale della Resurrezione 78, confiscata alla mafia e che è stata restituita ai cittadini come bene comune attraverso un progetto dell’Auser. Tra i presenti c'erano anche Giuseppe Romancini, componente della presidenza Auser Sicilia, associazione che ha puntato sulla riqualificazione di un'area verde della periferia urbana promuovendo così la cultura della legalità, e Alfredo Romancini, responsabile del giardino del benessere.

Il centro Pio La Torre, sensibile ai temi della sostenibilità e tutela dell'ambiente, è iscritto all'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) che partecipa all'iniziativa “M’illumino di Meno”. La campagna dal 2005 è organizzata da Rai Radio2 e dal programma Caterpillar per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse, e si conclude con la

Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili che sarà possibile seguire in diretta domani, giovedì 16 febbraio. La giornata è stata istituita dal parlamento italiano con la conversione del decreto legge n. 17/2022, e ogni 16 febbraio, data della prima edizione della campagna, la comunità di “M’illumino di Meno” festeggia, promuovendo tutte le azioni sostenibili in linea con l’iniziativa come, ad esempio, piantare alberi, scegliere la mobilità dolce per recarsi a scuola, all’università o al lavoro, spegnere le luci, organizzare cene anti-spreco a lume di candela, installare pannelli fotovoltaici.


Ultimi articoli

« Articoli precedenti