La Torre e Di Salvo,
gli studenti raccontano
il tempo dei giusti
Società | 28 aprile 2025

L’uccisione di Pio La Torre e Rosario Di Salvo sarà ricordata dalle 10 alle 12.30 di mercoledì 30 aprile, nell’aula magna dell’istituto Vittorio Emanuele III di Palermo (via Duca della Verdura 482). La manifestazione è promossa dal Centro studi Pio La Torre in occasione del 43° anniversario del delitto mafioso.
Nel corso della manifestazione saranno premiati gli studenti che hanno vinto la seconda edizione del “Premio Angelo Meli” dedicato al caposervizio del Giornale di Sicilia e direttore storico di “A Sud’Europa”, testata del Centro Pio La Torre, oggi diretta da Franco Nicastro.
Pieno il coinvolgimento dei più giovani. Gli studenti dell’istituto comprensivo “Ragusa Moleti”, infatti, metteranno in scena la rappresentazione “Il tempo dei giusti e degli onesti”.
Parteciperanno, collegate da remoto, le scuole che hanno aderito alla diciannovesima edizione del “Progetto Educativo Antimafia”.
La manifestazione sarà introdotta da Carmelo Cirringione, dirigente scolastico dell’istituto; Andrea Fossati, dirigente scolastico dell’istituto Pio La Torre; Vito Lo Monaco, presidente emerito del centro Pio La Torre.
Seguiranno gli interventi di Antonello Cracolici, presidente della Commissione regionale antimafia; Pietro Grasso, già presidente del Senato e capo della Direzione nazionale antimafia; Emilio Miceli, presidente del Centro Pio La Torre; Stefano Musolino, segretario nazionale di Magistratura democratica e procuratore aggiunto di Reggio Calabria; Stefania Pellegrini, professoressa ordinaria di sociologia del diritto del Dipartimento di Scienze giuridiche “Alma Mater studiorum” (Università di Bologna); Francesca Rispoli, presidente nazionale di Libera. Sarà presente l’on. Gioacchino Vizzini. fondatore del Centro Pio La Torre.
Coordinerà i lavori Lidia Tilotta, giornalista della Rai.
Ultimi articoli
Casteldaccia ritrova due opere di Piraino
La seduzione dei social oscura l’informazione
25 aprile, a Palermo tanti giovani in corteo
Circolo Auser di Altofonte intestato a Pio La Torre
e Rosario Di SalvoFrancesco, il papa che pensava agli ultimi
Lo ingiuriavano, ora lo piangono
Pippo Oddo, tante vite
e un sogno incompiutoL’emozione dei ragazzi
per La Torre e Di Salvoi giovani promuovono
il ricordo di Pio La Torre
e Rosario Di SalvoGerges Simenon,
la vita in tanti fotogrammi
di bellezza