Comunicati stampa



ANTIMAFIA XXI SECOLO 2009

Scade lunedì prossimo, 27 luglio, il termine per presentare le domande per prestare servizio civile presso il Centro Pio La Torre e gli altri enti accreditati presso l’Arci. Alla selezione potranno partecipare i ragazzi tra i 18 e i 28 anni che non siano già stati volontari negli scorsi anni.


Il Centro Pio La Torre ricevuto dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano

Il Centro Pio La Torre è stato ricevuto dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel corso della sua visita a Palermo il 22 maggio 2009. Al Presidente è stata donata la rivista ASud'Europa con i risultati dell'indagine sulla percezione mafiosa tra i giovani studenti siciliani e l'atto unico "Pio La Torre. Orgoglio di Sicilia" scritto da Vincenzo Consolo.


IL CENTRO PIO LA TORRE RICEVUTO DALLA COMMISSIONE NAZIONALE ANTIMAFIA

Una delegazione del Centro Pio La Torre è stata ricevuta venerdì 15 maggio dal presidente della commissione parlamentare Antimafia, Giuseppe Pisanu, presso la sede della commissione a Palazzo San Macuto a Roma. Nel corso dell'incontro sono state presentate alla commissione le attivita' svolte dal centro e in particolare la ricerca sulla percezione mafiosa condotta tra gli studenti delle 51 scuole medie superiori che hanno partecipato al Progetto educativo Antimafia.


L'obbligo di denuncia non sia solo per gli appalti

L'obbligo di denunciare gli estorsori è di tutti i cittadini italiani e non solo degli imprenditori edili che operano nel mondo degli appalti. Lo afferma il presidente del centro studi Pio La Torre in merito all'emendamento presentato al ddl sicurezza dalla Lega Nord che ripristina il testo originario del codice degli appalti con riferimento alle esclusioni dalle gare di appalto in caso di fenomeni di concussione ed estorsione aggravata.


I giovani siciliani rifiutano la mafia ma la politica è assente o spesso connivente

La mafia è un male da sconfiggere, una piovra che soffoca la Sicilia e i siciliani. Ma lo Stato non fa quello che potrebbe fare per combatterla e la politica è assente o, peggio, spesso ha stretti rapporti con la mafia


Cento Vigili parte civile contro il Sindaco, assistenza del servizio legale del Centro Pio La Torre

L’avvocato Fabio Lanfranca, componente del gruppo di avvocati del servizio di assistenza legale del Centro Pio La Torre, coordinato da Ettore Barcellona e il consigliere comunale del gruppo “Un’Altra Storia”, Nadia Spallitta hanno ricevuto incarico da un gruppo di cento vigili urbani di costituirsi parte civile nei confronti del sindaco Diego Cammarata in relazione all’indagine per omissione di atti d’ufficio in materia di inquinamento ambientale.


Delibera del Comune di Vittoria

La delibera con la quale il Comune di Vittoria ha deciso la non approvazione della proposta avanzata dal Comune di Comiso di intitolare l'aeroporto al generale fascista "Vincenzo Magliocco". Contro la decisione del Comune di Comiso è stato presentato da parte del Centro Pio La Torre un ricorso al Tar di Catania per chiederne l'annullamento.


Presentazione del libro “Pio La Torre. Una storia italiana”

Sabato 29 novembre a Muro Lucano, terra natale della madre di Pio La Torre, si è tenuta la presentazione del libro “Pio La Torre. Una storia italiana” di Giuseppe Bascietto e Claudio Camarca. Presenti, oltre agli autori, Filippo La Torre, figlio di Pio; Giuseppe Autunno, dirigente scolastico; il prof.Francesco Fasolino e Vito Lo Monaco.


“L’ANTIMAFIA DELLA CHIESA”

Domani, venerdì 5 dicembre, alle ore 9 presso il Cinema Rouge et Noir di Piazza Verdi a Palermo, si svolgerà la seconda conferenza del Progetto Educativo antimafia 2008-09 promosso dal Centro Studi Pio La Torre. Il tema della conferenza sarà “L’antimafia della Chiesa: quando e come si manifesta nella storia della Sicilia”. A discuterne Padre Michele Stabile, Padre Nino Fasullo, il prof. Antonio La Spina.


“Se mi cadesse un aereo sulla testa”

Venerdì 5 dicembre alle ore 18 presso la libreria Broadway di via Rosolino Pilo, a Palermo, verrà presentato il libro “Se mi cadesse un aereo sulla testa” di Giuseppe Martorana.