Comunicati stampa | 04/12/2008

“L’ANTIMAFIA DELLA CHIESA”

Domani, venerdì 5 dicembre, alle ore 9 presso il Cinema Rouge et Noir di Piazza Verdi a Palermo, si svolgerà la seconda conferenza del Progetto Educativo antimafia 2008-09 promosso dal Centro Studi Pio La Torre. Il tema della conferenza sarà “L’antimafia della Chiesa: quando e come si manifesta nella storia della Sicilia”. A discuterne Padre Michele Stabile, Padre Nino Fasullo, il prof. Antonio La Spina.

Per le scuole al di fuori della provincia di Palermo o impossibilitate a essere presenti al Cinema Rouge et Noir sarà possibile assistere al dibattito grazie a un sistema di videoconferenza.
Il Progetto Educativo Antimafia, giunto al suo terzo anno, è rivolto a circa cinquanta scuole superiori della Sicilia e si articolerà tra novembre e marzo in un ciclo di cinque incontri.

Oltre alle conferenze i ragazzi saranno coinvolti in attività facoltative parallele: la messa in scena di un testo teatrale sulla figura di Pio La Torre, la redazione di articoli per la rivista ASud’Europa edita dal Centro Studi e la visita a beni confiscati alla mafia. Inoltre verranno messi a disposizione delle scuole un elenco di documentari e film sul tema dell’antimafia e prima di ogni incontro, degli opuscoli preparatori sul tema che verrà affrontato.

Proseguendo nel lavoro iniziato lo scorso anno, agli studenti sarà poi proposto un questionario teso a conoscere la percezione del fenomeno mafioso da parte dei giovani.

L’ufficio stampa
(348-5460641)