EtnaAciFilmFestival, in sala nel nome di Giovanni Verga
Cultura | 2 luglio 2022
Oltre il “Taormina Film Fest”, in corso di svolgimento, altri festival del cinema molto meno noti si svolgeranno durante la stagione calda in piccole e grandi località della Sicilia. Dal 4 al 10 luglio a Palermo, nel complesso monumentale dello Steri, avrà luogo il “Sole Luna Doc Film Festival” – www.solelunadoc.org – rassegna internazionale di documentari, tra le cui finalità vi sono anche una grande attenzione ai giovani talenti nonché alle nuove modalità di produzione, ad es. con gli smartphone. Dall’11 al 16 luglio a San Vito Lo Capo (Pa) si terrà il “SiciliAmbiente Film Festival” (www.festivalsiciliambiente.it). Nato nel 2009, presenta film, documentari, cortometraggi, animazioni e fiction riguardanti le sempre più attuali e urgenti tematiche dell’ambiente, della sostenibilità e dei diritti umani. Le proiezioni avranno luogo anche sulla spiaggia e nel porto turistico.
Nei giorni immediatamente successivi, dal 16 al 19 luglio a Caltagirone, si svolgerà nelle piazze della città la I edizione dello “Short Film Fest” - www.caltagironeshortfilmfest.it - rassegna di cortometraggi con una particolare attenzione al cinema più giovane e innovativo. Contemporaneamente, dal 16 al 23 luglio, anche Siracusa ospiterà l’”Ortigia Film Festival”. E sempre nello stesso periodo, dal 20 al 24 luglio, si terrà nell’Atrio del Carmine di Milazzo (Me), il “Milazzo Film Festival” (www.milazzofilmfestival.it), rassegna cinematografica e concorso internazionale di cortometraggi a tema libero. Dal 21 al 24 luglio si svolgerà anche ad Agrigento, presso il Parco Archeologico della valle dei Templi, il “SicilyMovie Festival” – www.sicilymovie.it – rassegna di cortometraggi e documentari con particolare attenzione al cinema indipendente. Concluderà il mese di luglio, dal 29 al 31, al Museo Guttuso di Bagheria (Pa) la prima parte di “Animaphix”, Festival del cinema di animazione - www.animaphix.com/ - mentre la seconda parte si svolgerà a Palermo, ai Cantieri Culturali alla Zisa, dal 12 al 16 ottobre.
Ancora “CortiEtnAci Film Festival” di Aci Sant’Antonio (Ct) (www.ambrosianacineamatori.net) si svolgerà da 2 al 9 luglio, con la serata speciale dedicata a Giovanni Verga (di cui ricorre il centenario della morte) curata dal critico e storico del cinema Franco La Magna, che terrà una conversazione sui rapporti tra lo scrittore e il cinema, seguita dalla proiezione in 16 mm (questa sì una vera chicca) del film “La lupa” (1953) regia di Alberto Lattuada. Il Festival si apre con la consegna di un premio letterario e proseguirà nei giorni successivi con la proiezione di corti, presentazione di libri e si concluderà sabato 9 con la premiazione dei corti vincitori e un omaggio a Ennio Morricone. Dal 16 al 23 luglio a Siracusa in programma la XIV edizione di “Ortigia Film Festival”, sotto la direzione artistica di Lisa Romano.
Altre rassegne cinematografiche sono programmate per il mese di agosto, come il “Film Festival di Cefalù” (www.festivalcinemacefalu.it), il “Noto International Film Festival” della città del barocco (www.magneticfilm.it), ed il “Corto di Sera Film Festival” di Itala Marina (Me) (www.cortodisera.it).
Il 7 agosto si terrà comunque alla Villa Di Bella di Viagrande (Ct) la rassegna “State Akorti” (www.stateakorti.it), Festival Internazionale dei cortometraggi comico-umoristici, ed il 13 agosto, il “Maazzeni Film Festival” di Paternò (Ct) (www.maazzenifilmfestival.it) rassegna di corti e mediometraggi indipendenti.
Gli appuntamenti del mese di settembre si apriranno con il “Muciara Short Film Fest”, il 7 e l’8, al Teatro Croce di Valderice (Tp) - www.muciarashortfilmfestival.it – dedicato ai cortometraggi a tema libero. A Catania, dal 10 al 24 settembre, si terrà la manifestazione “Terre di Cinema”, Incontri Internazionali sulla Fotografia Cinematografica (www.terredicinema.com), mentre a Palermo dal 20 al 21 dello stesso mese si svolgerà “Sorsi Corti” – www.sorsicorti.it – rassegna di cortometraggi di genere vario (fiction, animazione, ecc.), con proiezioni principalmente al Piccolo Teatro Patafisico. A metà mese poi partiranno altri due appuntamenti: il primo, dal 14 al 18 settembre, sarà il “Festival del Cinema di Frontiera” di Marzamemi (Sr) - www.cinefrontiera.it – con proiezioni nella piazza principale, dedicato al cinema indipendente e al confronto tra i popoli e le culture; l’altro, dal 15 al 18 settembre, il “Salina doc Fest” nell’isola di Salina (Eolie, Me), Festival Internazionale del Documentario Narrativo - www.salinadocfest.it – che in realtà avrà già una sua anteprima a Roma dal 30/6 al 3/7. Infine il 30 settembre si terrà al Cinema De Seta di Palermo la serata finale dell’ ”Equilibrium Cine Fest” (www.equilibriumstudiocinematografico.it), rassegna di cortometraggi dedicati quest’anno al tema del cambiamento.
Altre informazioni sono reperibili sul sito della Sicilia Film Commission – www.siciliafilmcommission.org/it – e sulla pagina dedicata alla Sicilia di Cinemaitaliano.info(www.cinemaitaliano.info/festival/italia/sicilia.html).
Ultimi articoli
- Lotte e sconfitte
nelle campagne siciliane
al tempo di Ovazza / 1 - La legge bavaglio imbriglia l'informazione
- Perché l’Occidente si autorinnega
- Ovazza, storia di un tecnico
prestato alla politica - Si smantella l’antimafia
e si indebolisce lo Stato - C’era una volta l’alleanza progressista
- Vito Giacalone, un secolo
di lotte sociali e politiche - Violenza sulle donne, come fermare
l’ondata di sangue - Ovazza, l'ingegnere ebreo comunista
padre della riforma agraria - Uno studio sui movimenti
studenteschi e le università