Comunicati stampa



Referendum 12/13 giugno

VOTARE E’ DEMOCRAZIA

DEMOCRAZIA E’ ANTIMAFIA


UNA BANCA DATI DIGITALE SUL PROCESSO LA TORRE E I DELITTI POLITICI CONNESSI (Mattarella e Reina)

REALIZZATA DA:

- CENTRO PIO LA TORRE
- FONDAZIONE CAMERA DEI DEPUTATI
- COMMISSIONE NAZIONALE ANTIMAFIA
E APERTA ALL'ADESIONE DI ALTRI ENTI
E ISTITUZIONI


SOLIDARIETA’ A MARIO AZZOLINI E ALLA SUA GIUNTA

MANIFESTAZIONE SABATO 12 GIUGNO ALLE ORE 17,00 A SAN MAURO CASTELVERDE (PA)


“ASUD’EUROPA” FESTEGGIA IL NUMERO 100

Con un’inchiesta sulle “Banche di Sicilia” è on-line sul sito www.piolatorre.it il centesimo numero della rivista settimanale“ASud’Europa”, edita dal Centro Pio La Torre.


L’ARS APPROVI UNA MOZIONE CONTRO LA VENDITA DEI BENI CONFISCATI

Con una lettera al Presidente dell’Ars Francesco Cascio e ai presidenti dei gruppi parlamentari dell’Assemblea regionale, il Centro Pio La Torre ha chiesto al Parlamento Siciliano l’approvazione di una mozione che impegni il Governo e il Parlamento nazionale a cassare l’emendamento alla Finanziaria nazionale, approvato in Senato, che permette la messa in vendita dei beni confiscati non assegnati


Sequestri e confische: strumenti di lotta contro l’economia mafiosa

Mercoledì 4 novembre presso la Sala Magna di Palazzo Chiaromonte-Steri si terrà, nell’ambito delle Giornate dell’Economia 2009, l’iniziativa “Sequestri e confische: strumenti di lotta contro l’economia mafiosa”.


INGROIA: “UNA PROCURA MONDIALE CONTRO LE MAFIE”

“Una super Procura mondiale che coordini le indagini sulle attività criminali mafiose ormai globalizzate”. È la ricetta del procuratore aggiunto di Palermo, Antonio Ingroia contro la sempre maggior trans nazionalità degli interessi e delle azioni delle mafie.


La morte di Giuseppina Zacco, vedova La Torre. Il cordoglio del Centro Pio La Torre

“La scomparsa di Giuseppina Zacco La Torre – è il ricordo di Vito Lo Monaco, presidente del Centro Pio La Torre - con la sua lunga militanza nel PCI e nel PDS per la quale fu deputata nell’XI Legislatura, segna la naturale conclusione di una figura appartenente ad una generazione costruttrice della democrazia dell’autonomia siciliana.


INGROIA: DDL ALFANO PIETRA TOMBALE SULLE INTERCETTAZIONI

Se il ddl Alfano diverrà legge si determinerà il sostanziale e definitivo esaurimento dello strumento delle intercettazioni. Una pietra tombale sulla modalità d’indagine principale degli ultimi anni”. A dichiararlo è il procuratore aggiunto di Palermo, Antonio Ingroia nel corso dell’iniziativa “Intercettazioni, libertà di stampa, diritti costituzionali” promossa dal Centro Studi Pio La Torre e da Articolo 21, Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Fnsi, Ossigeno e Associazione della stampa siciliana, presso l’Auditorium Rai di Palermo.


Libertà di Stampa

In un momento storico in cui si attacca la libertà di stampa; si accentua la deriva autoritaria del governo del Paese; si è indebolita la legislazione nazionale; si tende a svuotare la funzione democratica del Parlamento, è necessario mobilitare la coscienza democratica del Paese.