Comunicati stampa | 23/10/2009
INGROIA: “UNA PROCURA MONDIALE CONTRO LE MAFIE”
“Una super Procura mondiale che coordini le indagini sulle attività criminali mafiose ormai globalizzate”. È la ricetta del procuratore aggiunto di Palermo, Antonio Ingroia contro la sempre maggior trans nazionalità degli interessi e delle azioni delle mafie.
“Bisogna pensare - continua Ingroia - a forme sovranazionali di coordinamento dell’azione della magistratura e delle forze dell’ordine. Quelle attualmente presenti, come l’Eurojust, all’Aja, che dovrebbe coordinare le magistrature europee, sono molto deboli, con pochi poteri”.
La proposta è giunta in occasione della prima conferenza del Progetto Educativo Antimafia 2009-10 promosso per il quarto anno consecutivo dal Centro Pio La Torre e rivolto alle scuole medie superiori. Tema della conferenza, tenutasi al Cinema Golden a Palermo: “Tra storia e attualità: cosa sono le mafie nell’era della globalizzazione”.
“Come le migliori imprese riescono ad operare sul mercato globale mantenendo un legame stretto con il proprio territorio – ha sottolineato il professor Rocco Sciarrone, ordinario di Sociologia all’Università di Torino – così le mafie agiscono “glocalmente” operando non soltanto sui mercati illegali ma investendo anche su quelli legali rendendo sempre più opachi i confini tra lecito ed illecito”.
Quest’anno il Progetto è rivolto a ottanta scuole superiori presenti sul tutto il territorio nazionale. Per le scuole al di fuori della provincia di Palermo o impossibilitate a essere presenti al Cinema Golden è possibile assistere al dibattito grazie a un sistema di videoconferenza.
“La possibilità di mettere in rete scuole di tutta Italia – è il commento di Vito Lo Monaco, presidente del Centro Pio La Torre – ci consente di fare una riflessione più profonda e con più punti di vista sulla lotta al fenomeno mafioso, con l’obiettivo di una crescita della coscienza critica antimafiosa”.
La prossima conferenza si terrà, sempre al Cinema Golden, il 23 novembre p.v. e avrà come tema “L’opposizione storica, sociale e politica alla mafia e la ribellione dell’imprenditoria”.
da sx il Prof. Rocco Sciarrone, Vito Lo Monaco e il Dott. Antonio Ingoia
Studenti dellle scuole medie secondarie
Sudenti e Professori delle scuole medie secondarie