Safer Internet Day, la Giornata dedicata all’uso positivo di Internet

Società | 7 febbraio 2021
Condividi su WhatsApp Twitter

Torna la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. Questanno lappuntamento con il Safer Internet Day, con il motto Together for a better Internet”, è fissato per martedì 9 febbraio, con delle iniziative messe in campo dal Ministero dellIstruzione, coordinatore di Generazioni connesse, il Safer Internet Centre in Italia, il Centro italiano per la sicurezza in Rete. Rispetto alle precedenti edizioni, la Giornata mondiale della sicurezza in Rete di questanno assume una valenza ancor più significativa. 

Il 2020, con lemergenza sanitaria, infatti, ha inciso notevolmente sulla vita digitale delle ragazze e dei ragazzi italiani. Secondo quanto emerge dalla ricerca realizzata per Generazioni Connesse” da Skuola.net, Università degli Studi di Firenze e Università degli Studi di Roma Sapienza, in occasione del Safer Internet Day 2021, 6 adolescenti su 10 dichiarano di passare più di 5 ore al giorno connessi. Solo 12 mesi fa erano 3 su 10. Un ragazzo su 5 si dichiara sempre connesso”. In questi mesi, attraverso la rete e la condivisione dei contenuti, è cresciuto limpegno sociale di studentesse e studenti nei confronti di temi rilevanti come il Climate Change e il Global Warming o, ancora, il movimento Black Lives Matters: il 53% dei partecipanti dichiara di aver usato i social per impegnarsi a sostenere queste cause. Viceversa, non si esclude che il maggior tempo speso online abbia portato le ragazze e i ragazzi ad una maggiore esposizione ai rischi della rete, e fra questi, al cyberbullismo: il 59% pensa che le prepotenze online siano aumentate. Se tra i giovani adolescenti, dunque, cominciano a fare effetto le campagne sulluso consapevole della Rete, non bisogna, tuttavia, abbassare la guardia. Leducazione digitale è l’unico efficace strumento a disposizione di studenti, insegnanti e genitori per prevenire e/o  affrontare le situazioni più complesse.

Durante la giornata del 9 febbraio sarà anche lanciata la nuova campagna di comunicazione Il mese della sicurezza in retedel SIC, che avrà come protagonisti le studentesse e gli studenti dello Youth Panel e come oggetto la nuova webserie dal titolo We are fearless. Al centro del racconto ci saranno le vite, apparentemente parallele, di tre adolescenti, che si ritroveranno uniti nellaffrontare i pericoli del mondo del Web. Da febbraio a marzo verranno poi condivise le voci dei giovani ambasciatori italiani dello Youth Panel, che con la creazione di articoli di giornale, video interviste e video dedicati si faranno portavoce per insegnare ai loro coetanei come Internet possa diventare un luogo più sicuro per tutti. Inoltre, insieme ai contenuti dedicati ai giovani, verranno condivisi webinar e schede di analisi dedicati a docenti, dirigenti scolastici e famiglie, con lo scopo di accompagnare gli adolescenti verso un utilizzo consapevole delle piattaforme online.

Il Ministero dellIstruzione è impegnato, da anni, sul fronte della prevenzione del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e, più in generale, di ogni forma di violenza. In occasione del Safer Internet Day sarà lanciato il nuovo aggiornamento delle Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismoche riportavano le integrazioni e le modifiche necessarie previste dagli interventi normativi, con particolare riferimento alle innovazioni introdotte dalla Legge 71 del 2017 Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”. L’attuale dettato normativo, infatti, prevede un aggiornamento biennale delle Linee di Orientamento  e attribuisce a una pluralità di soggetti compiti e responsabilità ben precisi, ribadendo, però, il ruolo centrale della scuola, chiamata a realizzare azioni preventive in unottica di governance coordinata dal Ministero che includano: la formazione del personale scolastico, la nomina e la formazione di almeno un referente per le attività di contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo per ogni autonomia scolastica, nonché la promozione di un ruolo attivo degli studenti. Le studentesse e gli studenti devono essere sensibilizzati ad un uso responsabile della Rete e resi capaci di gestire le relazioni digitali in contesti non protetti. 

Tra i principali compiti della scuola, infatti, vi è quello di favorire lacquisizione delle competenze necessarie allesercizio di una cittadinanza digitale consapevole. Tali indicazioni sono, a loro volta, contenute anche nella Legge 20 agosto 2019 n. 92 Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civicache prevede, nellambito dellinsegnamento trasversale dell’educazione civica, l’educazione alla cittadinanza digitale. Lintento delle linee guida è consentire ai dirigenti, docenti ed operatori scolastici di comprendere, ridurre e contrastare i fenomeni negativi che colpiscono i nostri bambini e ragazzi, fornendo strumenti di comprovata evidenza scientifica.

 di Melania Federico

Ultimi articoli

« Articoli precedenti