Rubrica

Un itinerario tra le contraddizioni dell'isola, attraverso la sintetica ricostruzione di alcune controverse vicende che l'hanno segnata nel corso del secolo nuovo. Questo suggerisce “Frammenti per la Sicilia”, il libro di Franco Garufi che verrà presentato alle 17 di lunedì 9 febbraio al Centro Studi Pio La Torre.

Con Pio La Torre e Cesare Terranova la relazione di minoranza ruppe 50 anni fa il tabù del mistero e dell’anonimato sostanziale di Cosa nostra. Quel documento è importante perché è la prima ed unica volta in cui è la politica ad indirizzare le indagini della magistratura.
Emilio Miceli
Ha senso nel 2026 l’Unione europea? Chi si ostina a credere nell’Europa è una specie di “ultimo dei Mohicani”, un illuso sognatore? O forse siamo più di quanti pensiamo coloro che crediamo nell’unità europea?
Pino Scorciapino

In occasione del 43° anniversario della storica marcia antimafia Bagheria-Casteldaccia, il consiglio comunale di Bagheria ha ribadito il forte impegno nella sensibilizzazione per la lotta contro la criminalità organizzata.

Ricorre il cinquantesimo anniversario della pubblicazione della Relazione di minoranza comunista della Commissione antimafia. Era il 1976, quando, in dissenso con la Relazione di maggioranza (dalla quale si era peraltro distaccata anche la destra missina), fu presentato il documento, a firma di Pio La Torre, dei commissari comunisti e del magistrato Cesare Terranova.
Vittorio Coco

La diffusione del crack è una delle piaghe delle fasce più deboli. Per questo la parrocchia del Santo Sepolcro, il Centro studi Pio La Torre e la Consulta giovanile hanno organizzato una tavola rotonda.

La Chiesa e l’associazionismo laico hanno dato un esempio lodevole di reazione alla ormai lunga scia di violenza e di sangue a Palermo. La città sembra avere risposto positivamente. Appoggiare fino in fondo questo tentativo generoso è il minimo che si possa fare.
Emilio Miceli
Salari poco competitivi, inadeguato investimento nella formazione universitaria e nella ricerca, percorsi professionali scarsamente dinamici. E, di conseguenza, una crescente mobilità dei giovani più qualificati verso l’estero. A lasciare l’Italia è quasi un laureato su dieci.
Alida Federico

Una donna del Nord e un uomo del Sud: due figure simbolo della Resistenza vengono raffigurate in un murale dell’artista Igor Scalisi Palminteri che sarà inaugurato in una data da individuare presso la scuola Alberigo Gentili a Palermo.

Una società che va di corsa non sa ascoltare la solitudine che spinge tanti giovani a entrare in contatto con gli stupefacenti. Se n'è parlato nell'ambito del Progetto educativo antimafia promosso dal Centro Pio La Torre.

Vivere in provincia esercitando il ruolo di intellettuale europeo. Questo l’assunto che ha caratterizzato l’incessante attività culturale dello storico medievista Ignazio Nigrelli. Nel 2026 ricorre il suo centenario.
Concetto Prestifilippo

''La droga tra giovani e le mafie'' è il tema della terza conferenza del Progetto Educativo Antimafia, promosso dal Centro Pio La Torre. Il confronto si terrà dalle 9 del 13 gennaio all'Iiss "Pio La Torre".