Rubrica



Battaglia di "liberazione" per ripensare lo Zen

La Chiesa e l’associazionismo laico hanno dato un esempio lodevole di reazione alla ormai lunga scia di violenza e di sangue a Palermo. La città sembra avere risposto positivamente. Appoggiare fino in fondo questo tentativo generoso è il minimo che si possa fare.

Emilio Miceli

Meriti non ripagati, perché la fuga dei giovani

Salari poco competitivi, inadeguato investimento nella formazione universitaria e nella ricerca, percorsi professionali scarsamente dinamici. E, di conseguenza, una crescente mobilità dei giovani più qualificati verso l’estero. A lasciare l’Italia è quasi un laureato su dieci.

Alida Federico

Wanda e Barbato figure simbolo della Resistenza

Una donna del Nord e un uomo del Sud: due figure simbolo della Resistenza vengono raffigurate in un murale dell’artista Igor Scalisi Palminteri che sarà inaugurato in una data da individuare presso la scuola Alberigo Gentili a Palermo.


Progetto educativo: solitudine e disagio spingono alla droga

Una società che va di corsa non sa ascoltare la solitudine che spinge tanti giovani a entrare in contatto con gli stupefacenti. Se n'è parlato nell'ambito del Progetto educativo antimafia promosso dal Centro Pio La Torre.


Nigrelli, l’intellettuale
che amava l’ambiente
e aveva scelto la provincia

Vivere in provincia esercitando il ruolo di intellettuale europeo. Questo l’assunto che ha caratterizzato l’incessante attività culturale dello storico medievista Ignazio Nigrelli. Nel 2026 ricorre il suo centenario.

Concetto Prestifilippo

Droga e mafia, confronto al Progetto educativo

''La droga tra giovani e le mafie'' è il tema della terza conferenza del Progetto Educativo Antimafia, promosso dal Centro Pio La Torre. Il confronto si terrà dalle 9 del 13 gennaio all'Iiss "Pio La Torre".


A cosa mira il nuovo “poliziotto del mondo”

La bravata di Trump in Venezuela ha innescato fiumi (in piena) di analisi, commenti, interpretazioni e commenti sulle interpretazioni. Noi andiamo all’essenziale, al peggio e al meglio di quanto letto e ascoltato tra centinaia di interventi sulle azioni di quello che viene definito il nuovo "poliziotto del mondo"

Pino Scorciapino

A cosa mira il nuovo “poliziotto del mondo”

La "bravata" di Trump in Venezuela ha innescato fiumi (in piena) di analisi, commenti, interpretazioni e commenti sulle interpretazioni. Noi andiamo all’essenziale, al peggio e al meglio di quanto letto e ascoltato tra centinaia di interventi sulle azioni di quello che viene definito il nuovo "poliziotto del mondo"

Pino Scorciapino

Appello antiracket,
una carta etica di valori

Il Centro studi Pio La Torre e due associazioni – Solidaria e Sos Sicilia – hanno lanciato un appello per chiedere al Parlamento l’approvazione del disegno di legge presentato dall'Ars che mira a istituire la “Giornata nazionale antiracket”.


I ragazzi discutono della marcia antimafia

Gli studenti delle terze classi dell’Istituto comprensivo monsignor Gargano e i rappresentanti del consiglio comunale dei Ragazzi hanno partecipato alla seduta aperta del consiglio comunale di Altavilla Milicia, dedicata alla discussione sulla partecipazione alla marcia antimafia “Bagheria–Casteldaccia”.

Alessandra Lo Cascio

I destini diversi
in via Arenella

Via Arenella civico 18: un laboratorio di falegnameria diviene metafora di una borgata palermitana che nel corso di poco più di due decenni – dalla metà degli anni ’50 all’alba degli ’80 del secolo scorso – si trovò progressivamente inglobata nella Metropoli senza tuttavia che scomparissero del tutto il senso di comunità e le tragiche contraddizioni del territorio.

Franco Garufi

Le nuove mafie attori della finanza e dei mercati

Il paradigma delle nuove mafie: più potenti, più operative sul mercato, più presenti nell'economia, nella finanza e nella società civile. E tuttavia sono più silenti.

Elio Collovà