Comunicati stampa | 06/02/2021
VIDEOGIOCO «SICURI SI DIVENTA»
SCHEDA ILLUSTRATIVA DEL
VIDEOGIOCO «SICURI SI DIVENTA»
a cura di Pina Lalli
Dipartimento Scienze Politiche e Sociali
Università di Bologna
Le nuove generazioni mostrano una sempre maggiore propensione verso le piattaforme di gioco
online. Nel progetto ci si accosta a tale orizzonte per verificare se e come possibile utilizzarlo con finalità formative, nella fattispecie per promuovere consapevolezza sui temi della salute e sicurezza sul lavoro.
Si è sperimentato un percorso di ricerca partecipativa e co-costruzione (con strumenti di rilevazione qualitativa e quantitativa) di un videogioco educativo utilizzabile nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento a scuola.
Attraverso la collaborazione con Inail e tre dipartimenti di salute pubblica di aziende sanitarie locali si è condotto un lavoro di osservazione e rilevazione in 7 scuole superiori (in EmiliaRomagna, Lazio e Marche) nei settori agrario, edile e manifatturiero per individuare esigenze e rappresentazioni di studenti e docenti, con riferimento alla conoscenza delle norme sulla sicurezza sul lavoro e soprattutto al tipo di atteggiamento verso il rischio.
L’analisi ha portato a realizzare il videogioco Sicuri si diventa, testato e positivamente valutato da numerosi studenti di scuole medie superiori in occasione di appositi tornei.
La struttura del gioco coniuga le esigenze espresse dai ragazzi con i contenuti tecnici richiesti dai formatori. Esso presta attenzione al divertimento del giocatore, per favorire l’affezione alla dinamica di game-play, rendendo più accessibili gli elementi della formazione.
Il concept si basa sul ruolo di rilievo dato allo studente, che nel gioco è investito del compito di responsabile della sicurezza junior. Il giocatore deve gestire la sua azienda cercando di completare tutti i livelli.
L’azione di gioco è una sfida in cui si ottengono punteggi in funzione dell’abilità nel mettere in sicurezza i lavoratori evitando infortuni grazie soprattutto ai dispositivi di protezione adeguati. La complessità aumenta man mano che salgono i punti. I punteggi permettono anche di acquisire maggiori opportunità di vestire il proprio avatar in modo mano a mano più personalizzato.
È un videogioco detto “gestionale”, ambientato in uno scenario 3d visto dall’alto, progettato per essere veloce, leggero e utilizzabile su smartphone o pc.
L’applicazione delle regole della sicurezza è il gioco, il cui obiettivo è far crescere l’azienda evitando infortuni. S’intende così far comprendere che l’applicazione delle regole di sicurezza non comporta alcuna perdita di tempo o di guadagno, ma anzi fornisce efficienza e crescita in termini economici e di salute. Sono disponibili tutorial, evitabili qualora il giocatore si consideri già informato.
Sicuri si diventa cerca di non penalizzare l’immedesimazione e il divertimento, introducendo gradualmente informazioni e momenti formativi indiretti. Usando lo spazio virtuale e sperimentando i percorsi necessari per raggiungere i vari obiettivi, il giocatore apprende le regole mettendole in pratica.
Il videogioco è disponibile gratuitamente all’indirizzo https://site.unibo.it/sicuri-sidiventa/it/gioca (versione desktop e mobile)