Comunicati stampa | 05/03/2020

VI Conferenza del Progetto Educativo Antimafia 2019-2020

Domani la conferenza del Progetto educativo antimafia e antiviolenza 2019-2020

In collegamento la vice ministra dell'Istruzione Anna Ascani

 

«Femminicidio e differenze di genere nell'affermazione dei diritti nella società italiana. La specificità delle straniere vittime di tratta e delle donne nel contesto mafioso»

 

È questo il titolo della VI conferenza del progetto educativo antimafia e antiviolenza 2019-2020 promosso dal centro studi Pio La Torre e organizzato per domani a Palermo, a partire dalle 9, in occasione della Giornata internazionale della donna.

 

Relatori:

  • Mirella AGLIASTRO magistrato
  • Anna ASCANI viceministra M.I.U.R.
  • Alessandra DINO sociologa Università di Palermo
  • Liliana PITARRESI responsabile Scuole Progetto Amorù

 

Modera:

  • Serena TERMINI  giornalista

 

“Il progetto educativo non si ferma e va avanti – spiega Vito Lo Monaco, presidente del centro Pio La Torre – ma per venire incontro alle esigenze organizzative delle scuole dettate dall'emergenza sanitaria, l'iniziativa si terrà esclusivamente in videoconferenza e non al cinema Rouge et Noir come previsto di solito. I ragazzi e i professori che lo vorranno potranno collegarsi in diretta streaming o rivederci in videoconferenza”. Per consentire agli studenti la consueta partecipazione tramite app al questionario di verifica dei contenuti appresi nel corso dell'incontro, da lunedi 16 marzo, data di riapertura degli istituti, verrà aperta per una settimana la piattaforma on line per rispondere alle domande sul tema.

 

L'iniziativa sarà trasmessa in diretta streaming sul sito del Centro studi Pio La Torre: www.piolatorre.it sul canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UC-38oVnod92elg_m9Z0ZZXA e sul portale Legalità & Scuola dell'Ansa: www.ansa.it/canale_legalita_scuola/

 

La registrazione della conferenza sarà poi inviata agli istituti che hanno aderito al progetto.

Per informazioni le scuole potranno contattare il numero del centro studi Pio La Torre: 091348766.

 

 

L'ufficio stampa:

Antonella Lombardi

3407251712