Comunicati stampa | 15/01/2004
Simposio Internazionale
Palermo, 15 gennaio 2004
Prende il via questa mattina (giovedì 15 gennaio) il “Simposio internazionale su Cosa Nostra e le mafie del nuovo millennio”, organizzato dall’Università degli studi di Palermo e dal Centro studi Pio La Torre. Il convegno, che avrà luogo presso il cinema Edison, in piazza Napoleone Colajanni a Palermo, proseguirà poi nei giorni 16 e 17 gennaio.
Nell’incontro di ieri con i giornalisti, tenutosi alla Facoltà di Giurisprudenza, sono già emersi alcuni obiettivi del simposio, “il cui scopo –ha sottolineato il professore Giovanni Fiandaca - è quello di fare il punto sull’attuale stato di Cosa Nostra, mettendola a confronto con le altre mafie italiane e con quelle straniere che operano nel nostro paese e all’estero”. Il confronto interdisciplinare punta così a trovare delle strategie di contrasto alle Mafie. “Intendiamo delineare – ha aggiunto Fiandaca - un quadro conoscitivo del fenomeno criminoso non soltanto dal punto di vista accademico”.
A denunciare –invece- il clima di “ritirata generale” nei confronti della lotta alla mafia è l’on. Antonino Mannino, presidente del centro studi Pio La Torre, secondo il quale “stiamo vivendo un ritorno al passato”.
Il capoluogo siciliano diventa –così- per tre giorni teatro di un confronto internazionale che, oltre alla conoscenza e all’approfondimento del fenomeno criminoso, cerca anche di delinearne lo stato di salute per operare un’azione di contrasto.
L’ufficio stampa