Comunicati stampa | 15/09/2017

PROTOCOLLO LEGALITÀ COMUNE CANICATTÌ - CENTRO PIO LA TORRE

Protocollo di legalità tra il comune di Canicattì (Ag) e il Centro Pio La Torre contro mafia e corruzione. Sulla scia di quelli già siglati con l’Anci ed altri comuni siciliani, il protocollo si propone di sostenere ed incentivare le attività di promozione della legalità e di contrasto ai fenomeni corruttivi e dell’infiltrazione mafiosa all’interno della pubblica amministrazione e nel suo rapporto con i cittadini.

In particolare, il Centro Pio La Torre ed il Comune di Canicattì promuoveranno la realizzazione di un’attività di contrasto ai fenomeni di condizionamento del voto, attraverso la formazione dei componenti del seggio elettorale e si impegnano a costituirsi parte civile nei processi di mafia.

“La stipula del Protocollo – sottolinea Vito Lo Monaco, presidente del Centro Pio La Torre – è un impegno a raccogliere l'invito ad una rivoluzione etica da parte della società che è stato fortemente ribadito dagli oltre duemila studenti che hanno preso parte quest’anno al questionario sulla percezione mafiosa condotto tra i ragazzi che hanno partecipato al Progetto educativo promosso dal Centro ed è inoltre una valorizzazione del ruolo che gli enti locali ricoprono nella lotta alla corruzione, brodo di coltura di ogni mafia”.

La sottoscrizione ufficiale del Protocollo avverrà sabato 23, alle ore 9, presso il Teatro Sociale di Canicattì in occasione di un incontro con gli studenti alla presenza, tra gli altri, anche del Presidente dell’Ordine degli Avvocati, Vincenzo Avanzato e del testimone di Giustizia Ignazio Cutrò. Un’iniziativa incardinata nel programma per la “Settimana della Legalità” che si terrà dal 19 al 25 settembre 2017.

L’ufficio stampa
(348-5460641)