Eventi | 18/12/2014
Presentazione del libro «ESSENZA» di Laura Francesca Di Trapani
E’ ricco di splendide immagini e racconta 16 artiste siciliane, le loro vite e le loro opere. Parliamo di “Essenza - La vita come l'arte. Ritratti di donne in Sicilia” (Dario Flaccovio Editore), l’ultimo libro di Laura Francesca Di Trapani, storica dell’arte e curatrice indipendente, che si presenta alle 17.30 di giovedì 18 dicembre 2014 , nella Cappella dell’Incoronazione, in via dell’Incoronazione a Palermo.
Fotografe, scrittrici, musiciste, registe, attrici e scenografe teatrali, scultrici, pittrici e performer, dunque, figlie di una terra seducente e complessa qual è la Sicilia, la cui umanità emerge con forza dalle pagine di questo libro.
Grazie a questa giovane autrice sperimentano e si esprimono tramite i loro linguaggi, svelandosi non solo sul piano artistico, ma anche lasciando che il lettore s’immerga nelle loro vite: il privato, gli incontri determinanti, le vicende familiari, i maestri, le esperienze umane. Il risultato è un viaggio affascinante, per parole e immagini, che conduce alle loro anime, come anche nei luoghi – geografici o immateriali – del multiforme universo che le accomuna: l’arte.
All’evento, organizzato in collaborazione con il Museo Riso di Arte Contemporanea, parteciperanno Laura di Valeria Patrizia Li Vigni, direttrice dello stesso museo, Francesco Pantalone, gallerista della FPAC, e due delle protagoniste del libro, ossia la fotografa Letizia Battaglia e la performer Loredana Longo. A moderare l’incontro sarà la giornalista Eleonora Lombardo.
Gilda Sciortino