Comunicati stampa | 11/11/2007

Presentazione del libro - Era il figlio di un pentito

 

“ERA IL FIGLIO DI UN PENTITO”

IN UN LIBRO LA STORIA DELL’UCCISIONE DI GIUSEPPE DI MATTEO

Il volume, pubblicato da Bompiani e curato da Vincenzo Vasile, sarà presentato a Palermo giovedì 15 novembre alle 17 e 30. Ad organizzare l’incontro è il Centro studi “Pio La Torre”

“Era il figlio di un pentito”. Lo rapirono, lo strangolarono con una corda e lo sciolsero nell’acido muriatico. Aveva 14 anni. Si chiamava Giuseppe Di Matteo. Fu assassinato l'11 gennaio del 1996. Aveva la “colpa” di essere il figlio di Santino Di Matteo.

A raccontare in un libro gli anni di quella terribile vicenda è adesso Giuseppe Monticciolo, uno dei carcerieri divenuto nel frattempo anche lui collaboratore di giustizia. Ora che non è più un uomo di Cosa nostra vive in una località segreta del Nord dell’Italia. Per lui una nuova identità, una casa e un lavoro. Ma indelebile rimane il ricordo di quell’omicidio che diede inizio al declino dei Corleonesi. Monticciolo ha così deciso di raccontare al cronista de L’Unità Vincenzo Vasile quei terribili anni in cui da piccolo muratore figlio di emigrati, scelse di diventare uomo di fiducia del boss di San Giuseppe Jato, Giovanni Brusca.  “Ci credevamo immortali e potenti –racconta il pentito-, noi uomini dei Corleonesi. E per fermare il pentito Di Matteo abbiamo scelto il ricatto più ignobile, prendergli il figlio. Così credevamo di aver risolto il problema, ma invece andò a finire che quel bambino morto ammazzato sconfisse la mafia. Fu peggio di una sconfitta militare, perché Cosa nostra perse la faccia e il rispetto della gente”.
Alla presentazione - che si terrà giovedì 15 novembre ore alle 17 e 30 presso la libreria Broadway, in via Rosolino Pilo a Palermo - interverranno Rita Borsellino, deputato all’ARS, Guido Lo Forte, presidente distrettuale dell’Associazione Nazionale Magistrati di Palermo, Vito Lo Monaco, presidente Centro studi Pio La Torre e Vincenzo Vasile, autore del libro. A moderare il dibattito sarà  Franco Nicastro, presidente regionale dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.

L’Ufficio stampa
Leandro Salvia (338.3481138) ufficio.stampa@piolatorre.it
Claudia Bisconti