Comunicati stampa | 14/06/2007
Napolitano a Ciaculli per ricordare le vittime della mafia
PALERMO, 14 giugno 2007. Si terrà domani (venerdì 15 giugno) alle ore 9, al Giardino della Memoria di Ciaculli, l’incontro fra il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano le associazioni antimafia, le scuole, le Università e i sindacati siciliani. Sedici le associazione coinvolte: Ali, Arci, Libera, i centri studi “Peppino Impastato”, “Pio La Torre”, “Cesare Terranova”, il Comitato Esserci, le fondazioni “Rocco Chinnici”, “Gaetano Costa”, “Giovanni e Francesca Falcone”, “Progetto legalità in memoria di Paolo Borsellino”, l’Istituto Gramsci siciliano, l’Osservatorio legalità “La Franca”, Cgil, Cisl e Uil.
L’iniziativa, che avrà luogo sul fondo confiscato alla mafia e dedicato a tutte le vittime di Cosa nostra, arriva in occasione delle celebrazione per il 60° anniversario della Regione siciliana.
Previsti gli interventi di Maurizio Calà (segretario Cgil Palermo), Umberto Santino (centro Impastato), Maria Falcone (sorella del giudice), Vito Lo Monaco (centro Pio La Torre) e Serafino Petta, testimone della strage di Portella della Ginestra. Saranno presenti anche i familiari delle vittime. Porteranno inoltre il loro saluto il sindaco di Palermo, Diego Cammarata, il presidente distrettuale dell’Associazione nazionale magistrati Fabrizio Vanorio e Leone Zingales, presidente dell’Unione Cronisti siciliani.
Sul fondo confiscato ai boss di Ciaculli verranno piantumati quattro alberi in memoria delle vittime di Portella della Ginestra, di Peppino Impastato, di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli agenti, di Pio La Torre e Rosario Di Salvo.
“L’iniziativa –spiegano gli organizzatori -, che annovera l’autorevole presenza del Presidente della Repubblica, consegna all’opinione pubblica nazionale l’impegno plurale e concorde di tutte le organizzazioni antimafiose che chiedono alla società, alle imprese e ai giovani di ribellarsi e respingere la mafia e alle Istituzioni e alla politica di impedire con uno sforzo costante e ordinario qualsiasi sua infiltrazione nella vita del Paese”.
- ALI
- ARCI
- Centro Studi Impastato
- Centro Studi Pio La Torre
- Centro Studi Terranova
- Comitato Esserci
- CGIL – CISL – UIL
- Fondazione Chinnici
- Fondazione Costa
- Fondazione Giovanni e Francesca Falcone
- Fondazione “Progetto Legalità in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia”
- Istituto Gramsci Siciliano
- Libera
- Osservatorio Legalità “La Franca”
L’ufficio stampa
Leandro Salvia
338-3481138
ufficio.stampa@piolatorre.it