Eventi | 25/05/2021

Intitolazione «Palazzo Pio La Torre»

Si terrà martedì 25 maggio 2021, alle ore 11,00 a Terrasini (Pa), l’inaugurazione del “Palazzo Pio La Torre”, in Corso Vittorio Emanuele III n. 371.

L’immobile, con accesso anche da via Francesco Crispi  n. 226, è stato confiscato anni fa alla criminalità organizzata ed assegnato al Comune di Terrasini.

Nel Palazzo – oggetto di recente ristrutturazione con finanziamenti a carico del Ministero dell’Interno- hanno sede oggi gli Uffici Tecnici Comunali, i Servizi Demografici e il Sevizio Acquedotto.

L’Edificio da sempre è stato noto, anche in atti ufficiali, con il nome del precedente proprietario, nei confronti del quale è stato emesso il provvedimento di confisca del bene.

Considerato però che da tanto tempo è sede di Uffici istituzionali e ritenendo quindi doveroso affermare la presenza dello Stato e il valore della Legalità, l’Amministrazione Comunale ha deciso di denominare ufficialmente il Palazzo intitolandolo all’on. Pio La Torre, ucciso dalla mafia il 30 aprile del 1982.  La Prefettura di Palermo ha concesso il nulla osta.

La cerimonia di intitolazione si svolgerà all’aperto, in forma statica e nel rispetto delle disposizioni normative per il contenimento  dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Saranno presenti Autorità Civili, Militari e Religiose e una rappresentanza studentesca della locale Scuola Media Statale.

Tra gli altri, interverranno Giosuè Maniaci, Sindaco di Terrasini, e Vito Lo Monaco, Presidente del Centro Studi Pio La Torre.