Comunicati stampa | 22/10/2005

Infiltrazioni mafiose e controlli nella Pubblica Amministrazione

PALERMO, Sabato 22 ottobre 2005

"INFILTRAZIONI MAFIOSE E CONTROLLI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE"
Vito Lo Monaco: "Sarà un'occasione per lanciare proposte ai partiti e al legislatore"

Un seminario su "Infiltrazioni mafiose, controlli nella pubblica amministrazione e semplificazioni" metterà a confronto martedì 25 ottobre alle ore 10, presso la Sala Rossa di Palazzo dei Normanni a Palermo, esperti del settore, amministratori ed operatori giudiziari. A promuoverlo è il Centro studi "Pio La Torre" insieme alle Università di Palermo e Messina e all'Anci Sicilia.
Interverranno il presidente onorario della Corte dei Conti Manin Carabba che affronterà il tema legato a "controlli e responsabilità della pubblica amministrazione dinanzi alla corruzione", Pietro Russo (ex componente italiano della Corte dei Conti dell'Unione Europea), Maurizio Graffeo (Consigliere della Corte dei Conti), Guido Corso (Università di Palermo), Maria Immordino (Università di Palermo), Mario Centorrino dell'Università di Messina, Nino La Spina (Università di Palermo) e Lino Buscemi, presidente nazionale comitato scientifico dei difensori civici.
Il programma dei lavori, così come avvenne per i due precedenti seminari dedicati a "Sicurezza e Sviluppo" e "Associazionismo antiracket", prevede l'intervento del procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso. Per Vito Lo Monaco, presidente del centro Pio La Torre "il seminario, oltre ad un'attenta riflessione sull'efficienza dei controlli, potrà contribuire ad elaborare una serie di proposte da offrire ai partiti e al legislatore". Secondo Mario Centorrino, che parlerà di "alegalità e illegalità degli incentivi", "c'è da chiedersi se e come l'impianto della legge favorisca i meccanismi distorti di utilizzo delle risorse. In caso di risposta positiva - sostiene il docente universitario - occorre riformulare l'impianto della legge per evitare meccanismi di "selezione avversa" che favoriscono i falsi imprenditori e danno vita ad un falso sistema produttivo incapace di creare vera occupazione". Fra gli ospiti, il deputato Beppe Lumia e il senatore Carlo Vizzini della Commissione nazionale antimafia. Al seminario parteciperanno anche numerosi sindaci dei Comuni siciliani (fra cui Rosario Crocetta di Gela) e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, delle associazioni imprenditoriali e delle cooperative che aderiscono al Patto di consultazione antimafia" siglato lo scorso 13 aprile a Palermo.

L’ufficio stampa
Leandro Salvia
338-3481138
ufficio.stampa@piolatorre.it