Convegni e seminari | 17/06/2019
Incontro con i Volontari del Servizio Civile Nazionale dell'Università degli Studi di Palermo
Si è svolto un incontro presso l’Università degli studi di Palermo, tra i ragazzi e le ragazze che lì stanno svolgendo il loro servizio civile e il Centro studi Pio La Torre. L’incontro è stata un’ottima occasione di dialogo e confronto fra due delle realtà ed esperienze che fanno parte del sistema del Servizio Civile Nazionale nel territorio della città di Palermo.
Dopo la visione della mostra fotografica dedicata a Pio La Torre e Rosario Di Salvo, il presidente Vito Lo Monaco ha raccontato la storia della Sicilia dal secondo dopoguerra ad oggi, soffermandosi sulla storia dell'antimafia. Molte sono state le domande poste dai ragazzi dell'università che hanno mostrato molta sensibilità alla tematiche discusse dal presidente. A seguire si è svolto un dibattito tra i volontari del servizio civile dei due enti che si è soffermato sull’esperienza acquisita finora grazie al servizio civile e sull’attualità.
Il Centro si augura che da questa esperienza si possa costruire una rinnovata collaborazione in vista del prossimo progetto educativo antimafia, che inoltre si pone come obiettivo un maggior coinvolgimento degli studenti universitari durante la sua realizzazione ed esecuzione anche tramite la possibilità di prendere parte alle videoconferenze organizzate per il prossimo anno scolastico.
Il Centro Pio La Torre ringrazia i referenti dell’università Carolina Di Patti, Valeria Tardo, Domenico Cicciarello per aver organizzato l’incontro e tutti i ragazzi del servizio civile dell’università per aver partecipato.