Convegni e seminari | 24/01/2020

In ricordo di Piersanti Mattarella

Il Centro Studi Pio La Torre e il Liceo Classico Giovanni Meli di Palermo ricorderanno domani, venerdi 24 gennaio, alle 9, il 40° anniversario dell'uccisione politico-mafiosa di Piersanti Mattarella, il presidente della Regione che sognava “Una Sicilia con le carte in regola”.

A discuterne saranno Vito Lo Monaco, presidente del centro studi Pio La Torre, Antonio La Spina, docente all'Università Luiss di Roma e Salvatore Butera, che è stato anche collaboratore di Piersanti Mattarella.

L'incontro, organizzato al Liceo classico Giovanni Meli di Palermo in  Via Salvatore Aldisio, 2, Palermo, vedrà la partecipazione attiva degli studenti, con video, canti e interpretazioni che si alterneranno agli interventi dei relatori: dopo i saluti della professoressa Francesca Vella si esibirà il soprano Valentina Di Franco, accompagnata dai maestri Giovanna Pia Ferrara e Gabriele Palumbo, su alcuni versi di Rosa Balistreri.

A presentare la figura di Piersanti Mattarella sarà un gruppo di alunni della classe quinta G, seguita da un'esibizione canora della studentessa Eleonora Pampillonia, accompagnata al piano da Bruno Vassallo. Concluderà la giornata - ricordo la performance “Noi nati dopo il Duemila”, a cura degli alunni della classe quarta M.