Eventi | 27/05/2018

I cittadini e la politica

Il Centro Studi Pio La Torre, per favorire la partecipazione dei cittadini, promuove un incontro pubblico con tutti i candidati a sindaco di Casteldaccia, che hanno assicurato la loro presenza.

I cittadini, entro le ore 12 di sabato 26 maggio, potranno inviare le loro domande a info@piolatorre.it. Sarà garantito l'anonimato. Il dibattito sarà introdotto e moderato dal Presidente del Centro; il tempo degli interventi dei candidati sarà monitorato con timer.

 

Modera:

  • Vito Lo Monaco

 

Intervengono:

  • Giuseppe Clemente
  • Giovanni Di Giacinto
  • Carmelo Frascati
  • Giuseppe Guttilla
  • Maurizio Nasca

 

 

L'intero evento sarà trasmesso in diretta streaming su sito www.piolatorre.it e sul canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UC-38oVnod92elg_m9Z0ZZXA

 

si ringraziano tutti gli intervenuti

 

di seguito le domande arrivate via mail e lette ai candidati:

 

Domanda rivolta a Giovanni Di Giacinto:

ha già governato lasciando il comune indebitato, ha un procedimento penale legato alla sua attività di sindaco, per abuso d'ufficio e corruzione, se fosse condannato dovrebbe lasciare l'incarico di consigliere o eventualmente di sindaco. Perchè si è candidato? Cosa pensa di fare?

 

Domande per tutti i candidati:

1) Quali saranno le vostre principali iniziative sui temi inerenti la cultura, la partecipazione giovanile alla vita della comunità e la tutela del terzo settore casteldaccese?

2) In questi anni di difficile crisi economica del nostro Comune le associazioni no-profit locali si sono rivelate un valido supporto per varie e importanti iniziative: come intendete tutelare questo vero e proprio patrimonio umano rappresentato da queste realtà del nostro territorio e l'implementazione dei rapporti di collaborazione con l'amministrazione Comunale?

3) È giusto spendere l'intero budget destinato al turismo dell'Unione dei Comuni Corvo-Eleuterio soltanto sui 3/4 giorni di festa d'agosto di San Giuseppe? Festa di agosto divenuta tutto fuorché religiosa.. Stiamo parlando di un budget di circa 20.000€, non sarebbe giusto spalmarlo su tutte le settimane estive promuovendo le eccellenze Casteldaccesi e facendo vivere il centro storico tutte le serate d'estate?

4) Quali le vostre idee e proposte?

5) Come il sindaco vincente, vorrà affrontare  il dissesto finanziario del comune?

6) Come intendono i candidati, se eletti, svolgere il proprio incarico, in relazione al proprio lavoro. Visto che al Comune serve Presenza, prenderanno aspettativa ove possibile, o che altro?

7) Come intende gestire, il prossimo sindaco, il campo sportivo comunale vista la convezione scaduta. Ritornerà in mano ai privati?

8) Quale rimedio porrà il nuovo Sindaco alla sistemazione della piazza, e del centro storico, relativamente alla pavimentazione visto che i lavori effettuati non sono collaudabili, e cosa si pensa di fare  in merito alla possibile chiusura del centro storico al traffico.

9) Che tipo di intervento si pensa di fare nei mesi estivi per quanto riguarda il traffico congestionato del bivio statale- Casetta Bianca

10) Quali sono le priorità del programma nei primi sessanta giorni per ciascun candidato.

11) Come intendono i candidati affrontare il problema dell'evasione fiscale dei tributi, in special modo riguardante la TARI.

12) Quando nei vostri programmi parlate di differenziata credete che le piattaforme per la differenziata della sicilia   siano in grado di sopportare grandi volumi di  lavoro  come al nord?                                                       

13) E per l'umido trasportarlo a marsala   e' una cosa fattibile  con dei costi elevati di trasporto?

 

Guarda il video dell'evento