Eventi | 03/09/2016

Festa dell'onestà

Si terrà, sabato 3 settembre, lungo le vie del Cassaro, la "Festa dell'onestà", manifestazione dedicata a Carlo Alberto Dalla Chiesa, nel giorno del 34° anniversario della sua uccisione.
L'iniziativa, promossa dall'Associazione del Cassaro Alto e sostenuta da numerose associazioni, tra le quali il Centro Pio La Torre, si terrà dalle 8 alle 23 in Corso Vittorio Emanuele, a Palermo.
Due gli appuntamenti che vedranno protagonista il Centro Pio La Torre: nello spazio antistante la Biblioteca Regionale sarà esposta la mostra fotografica dedicata a Pio La Torre; mentre alle ore 20, davanti la Cattedrale, si terrà un dibattito dal titolo "Conversazione sulla figura del  gen. Carlo  Alberto  Dalla  Chiesa". A partecipare, oltre al presidente del Centro, Vito Lo Monaco, saranno anche il  Sindaco  di  Palermo,  prof.  Leoluca  Orlando,  il  prof.  Nando  Dalla Chiesa e la scrittrice Fabiola Paterniti, autrice del libro “Tutti gli uomini del Generale" (ed. Melampo). A moderare l'incontro Ismaele La Vardera, giornalista de "Le Iene".

La festa dell'onestà

Il 3 settembre è una data che evoca il ricordo del prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa, caduto, insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo, in un’anonima notte palermitana e in una solitaria lotta alla mafia. Nell’immediatezza dell’omicidio, sul luogo della strage fu posto un lenzuolo, su cui era scritto: “Qui è morta la speranza dei palermitani onesti”.

L’opera di Carlo Alberto Dalla Chiesa, così, rimanda istantaneamente a quel lungo processo di riscatto e rivoluzione culturale della comunità siciliana ancora in corso, costellato da tanti sanguinari omicidi di eroi della quotidianità, e che trova il suo momento più tragico con le stragi dei giudici Falcone e Borsellino.

L’iniziativa de “La festa dell’onestà” vuole avere due caratteristiche:

La prima: si svolge nel cuore del Cassaro, lì dove per tanti anni visse ed operò, silenziosamente, il Generale Dalla Chiesa al Comando della Legione Carabinieri Sicilia, formando una nuova generazione di militari dell’arma. E dove, sempre per tanti anni, operò un’altra vittima della mafia, Padre Pino Puglisi, insegnante al Liceo Classico Vittorio Emanuele II, assassinato anche lui nel mese di settembre, le cui spoglie riposano nella Cattedrale.

La seconda: il richiamo e la valorizzazione del sostantivo onestà. L’onestà (dal latino honestas) indica la qualità umana di agire e comunicare in maniera sincera, leale e trasparente, in base a princìpi morali ritenuti universalmente validi. Ciò significa astenersi da azioni riprovevoli nei confronti del prossimo, sia in modo assoluto, sia in rapporto alla propria condizione, alla professione che si esercita ed all’ambiente in cui si vive. L’onestà è il centro dei rapporti sociali e costituisce uno dei valori fondanti dello stato di diritto.

La festa dell’onestà - che vuole essere uno degli appuntamenti periodici promossi dall’Associazione del Cassaro Alto - è un momento di condivisione, di confronto e di cittadinanza attiva sui temi che toccano la comunità palermitana e non solo. Ed è una festa. Una grande festa, di gente e di colori, di musica, di teatro e di cinema, di libri e di pittura, nella cornice del Cassaro, sito principale di arte e cultura lungo i secoli, a Palermo.

Il coinvolgimento e la collaborazione di corpi istituzionali dello Stato italiano, ma, soprattutto, la partecipazione attiva di coloro tra i cittadini che, con la propria azione quotidiana al di fuori dei riflettori della comunicazione, sono protagonisti di percorsi di costante messa in pratica e testimonianza dell’onestà, costituiscono i caratteri identificativi dell’iniziativa.

L’adesione è aperta a tutti coloro che condividono l’importanza dell’onesta messa in atto senza limiti o discriminazioni.

 

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

 

Per contatti ed informazioni:

UFFICIO STAMPA
Adriana Falsone 
Roberto Ginex

www.festaonesta.it
cassaroalto@libero.it
 
pagina facebook: @lafestadellonesta
profilo instagram: festaonesta
profilo twitter:  @festaonesta
hashtag: #speranza