Convegni e seminari | 25/09/2009
DEMOCRAZIA A RISCHIO
Intercettazioni, libertà di stampa, diritti costituzionali
Venerdì 25 settembre, alle ore 9, presso l’Auditorium Rai di Viale Strasburgo a Palermo si terrà l’iniziativa “Intercettazioni, libertà di stampa, diritti costituzionali”. L’incontro è organizzato dal Centro Studi Pio La Torre e da Articolo 21, Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Fnsi, Ossigeno e Assostampa.
“Nell’agenda dei lavori parlamentari – dichiara il presidente del Centro Studi Pio La Torre, Vito Lo Monaco - primeggia la proposta del governo per limitare l’uso delle intercettazioni telefoniche e ambientali, in nome della privacy, che indebolirebbe gravemente il contrasto alle mafie e impedirebbe di svelare il loro rapporto con parte del mondo politico, delle imprese e della finanza. L’attacco forsennato ai giornali a Repubblica e L’Unità e in generale alla (poca) stampa critica nei confronti del governo, che hanno riscosso una larga solidarietà, compresa quella del Centro La Torre – continua Lo Monaco - ha messo in evidenza il tentativo brutale di limitare il diritto alla critica, il diritto alla libertà di stampa, il diritto all’informazione di tutti i cittadini. Ma senza la liberta di stampa tutte le altre libertà verrebbero a cessare. Il tutto da parte di un governo che annuncia solennemente di voler passare alla storia come quello che ha sconfitto la mafia – conclude Lo Monaco - ma intanto si avvale del voto di parlamentari condannati per mafia, riduce le risorse finanziarie e strumentali alle forze di polizia, depotenzia la legislazione antimafia, continua a tenere sotto scacco l’indipendenza della magistratura e la sua stessa funzionalità”.
Al dibattito parteciperanno Ettore Barcellona (Avvocato del Centro Pio La Torre), Giuseppe Giulietti (Presidente dell’Associazione Articolo 21), Antonio Ingroia (Procuratore aggiunto di Palermo), Vito Lo Monaco (Presidente Centro Pio La Torre), Franco Nicastro (Presidente Ordine dei Giornalisti di Sicilia), Livio Pepino (Componente del Consiglio Superiore della Magistratura), Franco Siddi (Segretario Generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana), Alberto Spampinato (Direttore di Ossigeno, Osservatorio FNSI-Odg sui cronisti sotto scorta).
Modererà Salvatore Cusimano (Direttore RAI Sicilia).
Saranno presenti inoltre avvocati, magistrati, dirigenti dell’Associazione della stampa siciliana, il presidente Daniele Billitteri, il segretario regionale Alberto Cicero e il vicesegretario Massimo Bellomo, semplici cittadini. L’iniziativa sarà seguita in videoconferenza dalle scuole partecipanti al Progetto Educativo Antimafia promosso per il quarto anno dal Centro Pio La Torre.
L'Ufficio Stampa
348-5460641