Comunicati stampa | 16/04/2012

Da martedì 17 aprile esce in libreria “Pio La Torre”

Da martedì 17 aprile esce in libreria “Pio La Torre” (160 pp., 14 euro), volume edito da Flaccovio e scritto da Vito Lo Monaco e Vincenzo Vasile per la collana “Siciliani”.
Dalla lotta per l'assegnazione delle terre ai contadini ai giorni in carcere, dalle battaglie in commissione antimafia alla protesta contro l'installazione dei missili a Comiso, il  libro racconta la militanza politica e l'impegno sociale del politico ucciso dalla mafia il 30 aprile 1982.
''Il volume racconta la storia di una generazione siciliana che all'indomani della liberazione del Paese dal fascismo si cimentò nell'immane compito di ricostruire una democrazia moderna fondata sulla giustizia sociale e sull'Autonomia della Sicilia - scrive Vito Lo Monaco - nel corso di un quarantennio sino alla sua uccisione”. Contro i rischi dell'oblio ha scritto Vincenzo Vasile, notando come ciò che accomuna ''il delitto La Torre ad altre stragi e omicidi di mafia dello scorcio finale dello scorso secolo, finite nel dimenticatoio di un calderone indifferenziato sull'onda del 'tutti a casa, la guerra e' finita' - osserva Vasile - e' evidentemente anche e soprattutto il frutto di una logica interessata a propagandare la ricetta di sempre delle classi dirigenti del nostro paese: praticare la strada del quieto vivere con una mafia che non si metta più in guerra aperta con lo Stato, ma ricominci a praticare con le istituzioni o con pezzi importanti di esse, la convivenza e la reciproca subalternità che hanno segnato secoli di storia italiana. Per questo si dimentica. O si fa finta di dimenticare. Di non sapere''.

L'ufficio stampa

(348-5460641)