Comunicati stampa | 02/02/2020

APPELLO FREEDOM FLOTILLA PER I DIRITTI DEL POPOLO PALESTINESE

COALIZIONE INTERNAZIONALE FREEDOM FLOTILLA PER I DIRITTI DEL POPOLO PALESTINESE COORDINAMENTO PER L'ITALIA

 

Al  Presidente del Consiglio dei Ministri
     Prof. Giuseppe Conte
Al  Ministro degli Esteri
     Onorevole Luigi Di Maio

A P P E L L O

Apprendiamo dai mezzi di comunicazione, con  stupore e profonda disapprovazione, della iniziativa del Presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump, unitamente a Netanyahu, impropriamente chiamata “Piano di Pace” per il conflitto in Medio Oriente.

La nostra inequivocabile condanna fonda le proprie ragioni non solo nel merito di tale iniziativa ma anche nel metodo singolare, quanto individuale e irrispettoso, degli organismi internazionali e delle più elementari e rituali regole del confronto politico esigibile nei casi di conflitti di dimensioni sovrannazionali.

Tale proposta risulta infatti lesiva del processo di pace instaurato con l’accordo di Oslo e sottoscritto, nei principi, dai due premi Nobel per la Pace, Arafat e Rabin, e mina un equilibrio stabilito dagli organismi internazionali e dalle risoluzioni dell’ONU.

Un vero e realistico processo di pacificazione fra due stati, e quindi fra due popoli, non può avviarsi esprimendo unilaterale schieramento esclusivamente in favore di una sola delle parti e per realizzare unicamente quella sola visione della questione.

Il piano Trump-Netanyahu configura una cancellazione storica, culturale ed umanitaria di ogni diritto riconosciuto al popolo palestinese, non rappresenta altro che una visione egemonica della questione israelo–palestinese ed una imposizione criminosa nei confronti della Palestina.
Aldilà del principio di mercificazione in esso contenuto risulta essere lesivo della dignità e della storia stessa del popolo palestinese.

Freedom Flotilla Italia chiede alle S.I., di farsi portavoce delle istanze giuste, legittime e riconosciute del popolo palestinese, vi invita ad esprimere una inequivocabile condanna della proposta avanzata da Netanyahu e Trump e vi sprona ad avviare un confronto serio, a partire dalla Unione Europea, che porti ad una pace vera, fondata sulle risoluzioni delle Nazioni Unite.
 
Freedom Flotilla Italia
 
                       
           
CI APPELLIAMO A TUTTE E TUTTI AFFINCHÉ’ PONGANO OGNI AZIONE FINALIZZATA A SOLLECITARE UNA CONDANNA INEQUIVOCABILE DEL CRIMINOSO PIANO TRUMP - NETANYAHU