Comunicati stampa | 03/09/2017

A Palermo la Festa dell'onestà in nome di Carlo Alberto Dalla Chiesa

Nando, Rita e Simona Dalla Chiesa, figli del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, Franco La Torre, figlio di Pio La Torre, Francesco Puglisi, fratello del Beato Pino Puglisi, il prefetto Guido Longo. Sono alcuni dei protagonisti della seconda edizione della «Festa dell’Onestà», che si svolgerà a Palermo domenica 3 settembre.

Una giornata speciale, alla quale parteciperà il comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Tullio Del Sette, per onorare la memoria del generale Dalla Chiesa, della moglie Emanuela Setti Carraro e dell’agente di scorta Domenico Russo, nel giorno del trentacinquesimo anniversario dell’omicidio di via Isidoro Carini. Un evento per fare, appunto «Memoria», tema su cui si svilupperà la «Festa dell’Onestà» organizzata dall’associazione «Cassaro Alto», insieme con il Comune di Palermoe con il patrocinio dell’Arma dei Carabinieri.

Teatro della manifestazione sarà il Cassaro, lì dove operò – formando una nuova generazione di militari dell’Arma - il generale Dalla Chiesa. Il Cassaro con la sua storia, i suoi negozi, i suoi librai e la Biblioteca Centrale della Regione Siciliana, che avrà un ruolo importante con l’istituzione di una raccolta bibliografica sulle organizzazioni criminali intitolata a Dalla Chiesa. Domenica la giornata inizierà con attività di animazione e laboratori per bambini che si svolgeranno dalla Cattedrale ai Quattro Canti.

Alle 12,45 il momento solenne con l’omaggio floreare dei bambini alla lapide in memoria di Dalla Chiesa. Nel pomeriggio invece l’intitolazione al prefetto della raccolta bibliografica sulla criminalità organizzata e il terrorismo conservata alla Biblioteca della Regione.

Tra le varie iniziative che animeranno tutta la giornata segnaliamo in particolare: alle ore 18.30, presso la Sala della Congregazione delle Missioni Biblioteca Centrale della Regione Siciliana, “A.Bombace”, la presentazione del libro “Pio La Torre”, scritto da Filippo e Franco La Torre. A discuterne saranno Giuseppe Scuderi, Franco Nicastro e Franco La Torre. Modera Daniela Ienna; alle 20.00, sul Piano della Cattedrale, si terrà una “Conversazione sulla lotta alla mafia” con il presidente del Centro Studi Pio La Torre, Vito Lo Monaco, il Prefetto Guido Longo, l’on. Claudio Fava. Modera la giornalista Elvira Terranova.

Durante tutto il pomeriggio, presso l’atrio della Biblioteca Regionale “A.Bombace”, rimarrà esposta inoltre la mostra fotografica dedicata a Pio La Torre e realizzata dal Centro Studi.


L’ufficio stampa
(348-5460641)

Guarda il video dell'evento