Comunicati stampa | 30/06/2015

A 93 anni ci ha lasciato Francesco Figlia

A 93 anni ci ha lasciato Francesco Figlia, “Ciccio”, uomo delle Madonie, della sinistra socialista siciliana, storico , meridionalista.

L’ultimo libro lo ha pubblicato a 88 anni sulla storia del suo amatissimo paese, Petralia Sottana: “Dalla dittatura alla democrazia in un paese delle Madonie”.

E’ stato il suo ultimo omaggio alla Sicilia che dalle ceneri del fascismo e della guerra, grazie ai contadini guidati dalle sinistre, comunista, socialista e cattolica, riscopre la sua aspirazione democratica occidentale, dei Fasci Siciliani, che concretizza nella conquista dell’Autonomia e della riforma agraria.

“Ciccio” fu uno studioso della genesi storica della questione contadina e dello sviluppo  democratico nella contemporaneità.

Ma non fu solo uno studioso , fu un organizzatore di lotta , un politico, un amministratore. Fu consigliere provinciale del PSIUP e sindaco negli anni 1993/1997 della sua amatissima Petralia Sottana. Insegnò lettere nelle scuole medie superiori fino alla pensione.

Di “Ciccio” rimarrà l’esemplare sobrietà. Rigore morale, politico e il suo contributo alla costituzione della democrazia repubblicana.

Amico del Centro Pio La Torre, che lo ricorda con affetto e lo indica alle nuove generazioni quale splendido esempio di combattente e intellettuale politico.

Ai familiari le più sentite condoglianze dal Centro Pio La Torre.


Centro Studi Pio La Torre