Comunicati stampa | 27/04/2016

34° anniversario dell'uccisione di Pio La Torre e Rosario Di Salvo per mano mafiosa

Per il 34° anniversario dell’uccisione di Pio La Torre e Rosario Di Salvo per mano mafiosa, le Presidenze della Commissione nazionale Antimafia e del Centro Studi Pio La Torre promuovono, sabato 30 aprile, una manifestazione al teatro Biondo di Palermo dalle ore 9 alle ore 12.
La manifestazione sarà l’occasione per riflettere sui 40 anni della Relazione di minoranza della Antimafia del 1976, cui Pio la Torre offrì un contributo decisivo.      
Al dibattito, moderato dal giornalista Lirio Abbate, interverranno: l’on. Rosy Bindi, presidente della Commissione Antimafia; Francesco Lo Voi, procuratore capo di Palermo; Vito Lo Monaco, presidente Centro Studi Pio La Torre.
La manifestazione sarà aperta dai saluti delle rappresentanze istituzionali e dai familiari di Pio La Torre e Rosario Di Salvo. Hanno confermato la loro presenza il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il presidente della Regione, Rosario Crocetta, il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, il sottosegretario all'Istruzione, Davide Faraone, il vescovo di Palermo, Corrado Lorefice e il presidente della Consulta delle Culture, Adham Darawsha.
Gli studenti delle scuole medie superiori reciteranno l’Atto unico di Vincenzo Consolo, “Pio La Torre. Orgoglio di Sicilia”, e presenteranno canti di loro produzione dedicati a Pio La Torre e alle vittime di mafia.
Alle ore 12 una delegazione renderà omaggio alla lapide, assieme agli studenti delle scuole che l’hanno adottata, deponendo trentaquattro fiori.
 
La manifestazione di sabato è il culmine di molte iniziative già svolte nei giorni scorsi come la pulizia della lapide commemorativa da parte degli studenti delle cinque scuole che l'hanno adottata: l'elementare "Ragusa-Moleti", l'I.C "Pestalozzi-Cavour", l'ICS Perez - Madre Teresa di Calcutta, l'IIS Vincenzo Ragusa-Otama Kiyohara, Filippo Parlatore, l'ITET "Pio La Torre". Il 29 aprile intanto, a Milano, verrà intitolata a Pio La Torre la biblioteca dell'Istituto Comprensivo De Andreis. Mentre il 30 aprile verrà firmato tra il Comune di Cefalù e il Centro Pio La Torre un protocollo di legalità, già sottoscritto dall'Anci e dal Comune di Palermo.